La copertina di questo mese la dedico ad Antonia Palmieri. Con lei scopriamo il movimento corporeo consapevole come tramite per entrare in contatto con le zone più profonde del nostro cervello e dei nostri meccanismi interiori.

Esiste un metodo educativo che mette al centro la pratica motoria e le sue valenze si tratta del Metodo Feldenkrais® scopriamo come agisce attraverso le parole Antonia Palmieri, insegnante certificata e titolare di MovimentiNaturali.

Imparare a muovere il corpo con il metodo Faldenkraiser per il benessere fisico e mentale.

Il metodo

Il movimento è vita e migliorare la qualità del movimento vuol dire migliorare la qualità della vita. Il Metodo Feldenkrais® è una pratica motoria che si distingue da tutte le altre per essere una forma di educazione permanente, cioè in grado di favorire la naturale capacità umana di apprendere per tutto l’arco della vita.

Metodo perchè è un insieme di strategie, non di ricette preconfezionate. Invita a un cambio di mentalità, a farsi delle domande, ad abbandonare la sicurezza di un programma e l’idea di dover perseguire un obiettivo. In poche parole invita a essere curiosi e favorisce la creatività.

Come agisce

Una pratica educativa che utilizza il movimento per stimolare il sistema nervoso e agire sulla plasticità del cervello, ampiamente dimostrata dalle neuroscienze.
Il comportamento umano è quasi esclusivamente il risultato di un processo di apprendimento e una delle capacità principali dell’essere umano è quella di imparare. In una “modernità liquida” come quella attuale, se si tiene conto del fatto che ogni intervento educativo è fatto da persone che si incontrano, il Metodo Feldenkrais è una pratica trasformativa che aiuta a conoscere se stessi e a sentirsi parte di un sistema più grande. La relazione dinamica tra insegnante e allievo permette a entrambi di imparare l’importanza del contesto in cui si opera e di adattare l’azione a seconda della reatroazione della realtà.

Perchè Feldenkrais e gli obiettivi che si pone

Feldenkrais perchè porta il nome del suo ideatore, Moshe Feldenkrais, che è stato uno scienziato, fisico ed ingegnere israeliano, judoca ed esperto di arti marziali.
Il Metodo è conosciuto in tutto il mondo da oltre 60 anni e ha aiutato milioni di persone a migliorare la propria vita.
Praticare il Metodo Feldenkrais aiuta a essere protagonisti del proprio processo di miglioramento in tutti gli ambiti della vita. Impari “come funzionare meglio” attraverso l’esplorazione del tuo movimento. È un modo di imparare semplice, facile e piacevole eppure efficace, perchè segue la logica del funzionamento del sistema nervoso e del cervello.

Due modalità di apprendimento

Le modalità di apprendimento sono due: la lezione di gruppo che prende il nome di “Consapevolezza attraverso il movimento” e la lezione individuale, chiamata “integrazione funzionale”. In entrambi i casi l’insegnante ti guida nell’esplorazione del tuo modo di muoverti e ti invita a sperimentare nuovi movimenti semplici e via via più complessi. Nella lezione di gruppo è la voce dell’insegnante che guida e nella lezione individuale sono le mani che ti accompagnano. La particolarità di questa pratica è quella di essere accessibile a tutti perchè rispetta le condizioni psicofisiche e i tempi di apprendimento di ognuno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quali benefici?

I benefici di un percorso con il Metodo Feldenkrais: più benessere, salute e creatività.
Molte pratiche motorie pretendono di correggere posture, di raddrizzare schiene, di allungare e potenziare muscoli e propongono la ripetizione compulsiva di sequenze di movimenti anche faticosi. L’unico “sforzo” o impegno richiesto dal Metodo Feldenkrais è quello di scegliere di stare nel processo di apprendimento per arrivare a un movimento ecologico e funzionale, cioè quello più facile e giusto per te e per l’azione che intendi portare a termine in un determinato momento.

Quando il movimento si fa facile, i benefici si estendono dalla sfera fisica a quella psichica. Aumenta la fiducia in se stessi e si riesce a gestire stress e ansia. Si arriva a una maggiore flessibilità di corpo e mente e alla necessaria capacità di pensare in maniera lucida e autonoma, per governare la propria vita.

Leggi qui l’intervista completa

Antonia Palmieri

Antonia Palmieri

è Insegnante certificata del Metodo Feldenkrais® e socio A.I.I.M.F.,  Rebirther e Titolare di Movimenti Naturali, con una formazione in Metagenealogia, impegnata nella divulgazione del Metodo Feldenkrais per la promozione del benessere integrato della persona. Insegna a Brescia e on-line, organizza seminari e camminate in località in mezzo alla natura. www.movimentinaturali.it