Talassoterapia

strunjan11Centri Di Talassoterapia (quando il benessere proviene dal mare): La talassoterapia (dal greco: thalassa = mare) è un importante ramo dell’attività curativa che sfrutta i prodotti del mare a scopi preventivi e curativi, sia riabilitativi sia estetici. “Il mare-scriveva Euripide già 2500 anni fa- guarisce gli uomini…”. mentre per Platone “ il mare lava via tutti i mali dell’uomo”.

La scienza ha poi dimostrato la verità di questi importanti assiomi. La talassoterapia nasce in Grecia ma solo nel 1791, un inglese, Richard Russel dedica la prima opera medica a questa pratica. L’acqua di mare rassoda i tessuti, libera da tossine e impurità, carica di energia, tonifica, e snellisce. Il mare possiede quasi tutti gli elementi naturali esistenti e con le sue componenti organiche, le alghe ed inorganiche come il sodio o lo iodio, aggiunge benessere alla vacanza. La brezza, grazie all’ozono, agisce da antibiotico naturale e da antinfiammatorio per bronchi e polmoni.

In un centro di talassoterapia si possono scegliere Impacchi di alghe, di fango, drenaggi linfatici con acqua di mare, ma anche idromassaggi sofisticati che utilizzano per massaggiare singole parti del corpo getti di acqua marina o acqua madre che amplificano e potenziano l’azione stessa del massaggio. Gli impacchi di fango sono consigliati specialmente contro i dolori al sistema locomotorio, dolori alla colonna vertebrale ed alle articolazioni, dolori muscolari, disturbi ginecologici cronici, nonché per la riabilitazione a seguito di traumi e fratture. Il fango sta diventando sempre più importante anche nel mondo della cosmesi, nella cura della pelle e contro la cellulite.

L’Acqua Madre è consigliata per dolori articolari e muscolari d’origine reumatica o degenerativa, problemi circolatori, problemi della pelle, problemi ginecologici e come ottimo rimedio contro lo stress. L’effetto del sale sulla pelle è inimitabile: l’epidermide diventa più elastica, liscia, bella e sana, ed acquista un aspetto più giovane. Mediatore tra il mare e la terra, il sale viene prodotto dalla sublimazione dell’acqua da parte del sole, possiede proprietà antisettiche, battericide e cicatrizzanti. Esso fu così prezioso già dall’antichità e acquistò un tale valore di scambio che il nostro linguaggio ne conserva ancora le tracce (salario). E’ un importante fonte di magnesio, di cui la carenza crea un terreno favorevole per lo sviluppo delle cellule cancerose. Fra i trattamenti di ultima generazione nei centri di talassoterapia quello con le conchiglie è certo il più originale. Se nel mito la conchiglia culla la nascita di Venere, in questo trattamento diventa l’alleata indispensabile della bellezza.

Il cuore di madreperla della conchiglia viene applicata sul viso per un massaggio rilassante in grado di svolgere un azione estetica-rigenerante. In ambito medico, riniti e raffreddori allergici e in genere tutti disturbi dell’apparato otorinolaringoiatra trovano benefici se curati con inalazioni e somministrazioni di acqua marina o semplicemente con soggiorni al mare per la presenza dello iodio nell’aria. Anche il sole, il grande imputato di questi ultimi anni, è uno dei componenti importanti di una vacanza al mare. La luminosità e il sottoporsi alla radiazione solare porta a un aumento dei globuli rossi e del calcio mentre diminuisce la glicemia e attiva la vitamina D indispensabile per la crescita. La terapia solare o elioterapia viene praticata fin dall’antichità per malattie cutanee per sbloccare le articolazioni per ammorbidire i muscoli, per disintossicare e rinforzare la pelle. E’ evidente che occorre utilizzare i benefici del sole e non andare a caccia dell’abbronzatura a tutti i costi. Per far ciò occorre sottoporsi alle radiazioni con prudenza in maniera progressiva e mai nelle ore più calde quando i raggi cadono perpendicolarmente sulla terra e quindi risultano più potenti e possono diventare nocivi.

A proposito del mare L’acqua salata è la componente principale del nostro corpo. In un adulto normale rappresenta il 70% del peso corporeo. Su 50 kg. di peso ci sono 35 lt. di liquido così ripartiti: 5 lt. di sangue, 2 lt. di linfa, 28 lt. di liquidi extra e intercellulari.Tutti I liquidi del nostro corpo sono in movimento in base a ritmi diversi: il flusso sanguigno, renale ,ormonale,mestruale. Questi ritmi sono l’eco interno dei ritmi dell’universo.L’organismo si presenta come un vero e proprio “acquario marino” entro al quale continuano a vivere, nelle condizioni acquatiche dei primordi, le cellule che lo compongono. L’acqua marina contiene tutti gli elementi minerali presenti nello stesso equilibrio, anche nel nostro organismo; La composizione dell’acqua di mare infatti è molto simile a quella del plasma. Si può definire lo stato di salute come la facoltà di conservare in modo stabile l’ambiente interno al nostro organismo indipendentemente dalle variazioni subite dall’esterno.E’ nella conservazione di questo equilibrio che il mare può aiutarci, si tratta di riconoscerlo, ritrovando in esso gli elementi vitali che ci compongono.