il bagno come rituale di benessere

Ricordi, memorie, sensazioni, emozioni, reazioni, essenze e profumi sono espressi nell’olfatto. Il viaggio in questo senso meraviglioso è alla sua seconda puntata. Sempre guidati dall’esperienza di Sandra Perini, una delle massime esperte italiane in aromaterapia e psicoaromaterapia, procediamo nel percorso verso la scoperta del senso più intrigante di cui disponiamo.

Questo meraviglioso senso, un po’ sconosciuto, esercita un potere diretto e indiretto nell’inconscio, dirige le nostre intuizioni, ancor prima dei pensieri. Il profumo è una chiave che apre il luogo segreto dove abbiamo riposto le metafore della nostra esistenza. Immergersi negli odori, dunque, può voler dire agganciarsi a ricordi antichi e anche creare nuove connessioni con stati di benessere e abbondanza.

Nell’ultimo decennio l’olfatto è diventato più che mai protagonista anche all’interno dell’offerta di hotel e spa. Da un lato alcune delle catene alberghiere internazionali più importanti utilizzano profumi ed essenze per personalissimi brand olfattivi in grado di “fidelizzare” una clientela raffinata. Dall’altro centri benessere e spa utilizzano differenti aromi in percorsi olfattivi unici che, in sinergia con massaggi e trattamenti sofisticati, trasformano l’esperienza benessere in veri viaggi di trasformazione interiore.

In particolare il percorso in Spa creato da Alchimiaolfattiva® consiste in un esperienza sensoriale ed emozionale che vede la persona protagonista del proprio cambiamento attraverso la scelta di determinate fragranze.

Sostenibilità e ambiente

L’Aromaterapia utilizza solo sostanze aromatiche non manipolate: si tratta di sostenibilità, una parola che significa “mantenere le cose nello stato in cui sono”. In base alla specificità chimica, la molecola aromatica può aumentare, ridurre o riequilibrare i processi fisiologici e psichici dell’individuo. Ogni singolo odore, ogni singolo aroma ha in aromaterapia un suo uso privilegiato, una frequenza elettromagnetica. Racchiude simboli e significati che trasmettono anche tutta l’energia del luogo in cui la pianta dimora.

Teniamo conto che la produzione di oli essenziali ha un forte impatto ambientale: le aziende che lavorano in maniera seria e che hanno cura dell’ambiente includono programmi di ri-piantagione o di riforestazione delle piante utilizzate per l’estrazione degli oli essenziali.

Tendenza in spa

Oggi la scelta nelle spa e nei centri benessere è quella di utilizzare prodotti locali “a km zero” offerti dal territorio, per valorizzare e dar voce all’energia del luogo in cui nasce appunto “il centro del benessere”.

Qualche tempo fa Sandra Perini ha partecipato al progetto “Essenze e aromi del benessere nel Parco della Maremma” dove sono stati presentati i primi risultati di una ricerca sperimentale condotta su alcune erbe aromatiche presenti nel parco maremmano  tra cui il Rosmarino, il Cipresso, l’Alloro e il Lentisco.

La Maremma

Il Rosmarino: “l’erba della memoria: ha la capacità di consolidare i ricordi, dona vigore alla psiche e ai processi mentali”
Il Cipresso: “Il consolatore del pianto dell’anima, essenza protettrice offre un valido aiuto nei casi di depressione, stanchezza e pianto inconsolabile”
L’Alloro: “è una pianta che porta la pace interiore, calma gli stati d’ansia, purifica le emozioni”
Il Lentisco: l’olio della perseveranza, dona la capacità di riparare le ferite emozionali.


“Ricordo ancora in maniera vivida l’energia che ho respirato alla presenza di queste piante al parco della Maremma. Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato i benefici apportati dagli oli essenziali per la promozione della salute e del benessere psicofisico della persona. Essi possono essere utilizzati sia in approccio preventivo, sia in approccio complementare e di supporto alla medicina tradizionale”. S.P.

Il Percorso aromatico in Spa

Il percorso aromatico in Spa è un lavoro minuzioso a più mani svolto per creare la giusta sinergia tra le essenze in modo da creare esperienze sensoriali rigeneranti. Il cliente è protagonista attivo nel percorso di benessere olistico.
Gli oli essenziali creano sinergie di benessere in concomitanza a numerosi trattamenti in Spa.

Nella sauna

Nella sauna, ad esempio, si usano essenze balsamiche e rinfrescanti come l’eucalipto e il cirmolo. In particolare il Pino Cembro (o cirmolo) è una conifera aghifoglie chiamata anche la “Regina delle Alpi”, dona energie fresche e ha un effetto positivo sulla riduzione dello stress, sulla capacità di recupero dell’organismo.

Le conifere sono tra le piante più antiche del nostro pianeta, trasmettono saggezza, resistenza e resilienza, utilissime in questo periodo così difficile che ci vede costretti alla chiusura e all’isolamento: il Pino cembro oltre ad avere utilizzo per la prevenzione delle malattie respiratorie e per lenire i dolori muscolari “è simbolo di potenza vitale e di fecondità e segno di buon augurio”

Il Rituale olfattivo

Ora più che mai necessitiamo di rituali di benessere: in particolare l’esperienza del rituale olfattivo ha come obiettivo quello di aumentare la quantità e migliorare la qualità delle emozioni positive e di permettere la piena e libera espressione della persona.
Il rituale olfattivo del metodo Alchimiaolfattiva® si esplica in tre momenti:

  1. IL TEST

Il viaggio inizia con il Test olfattivo che consiste nell’inalazione di alcune miscele particolari e attraverso il quale si sperimenta lo straordinario potere evocativo delle essenze. L’olio essenziale varca i limiti della coscienza ed entra direttamente nella nostra biblioteca emozionale interiore. Da questo intimo dialogo nascono sensazioni, emozioni e ricordi che, intelligentemente interpretati, consentono di ricomporre il puzzle esistenziale della persona. Dal test si comprende come la persona si sta rapportando con il suo mondo emozionale, ma anche quali sono gli ostacoli che impediscono l’espressione delle sue potenzialità.

2. LA MISCELA

Successivamente alle risposte del test si procede con la creazione della miscela aromatica personalizzata che accompagnerà la persona durante tutto il percorso in Spa e generalmente il lavoro continua anche a casa.

3. IL MANTRA

Infine, la miscela viene agganciata ad una frase, un particolare mantra, che è simbolo e metafora del processo di cambiamento della persona. Le parole sono magie: focalizzano la nostra intenzione verso un determinato processo, quello che la persona sente di voler perseguire. Serve a lanciare un incantesimo, un proposito, un’intenzione positiva.

Il Rituale Olfattivo in Spa rappresenta un percorso di conoscenza di sé e di introspezione profonda, consiste in un processo di guarigione dove la persona non è sola, ma accompagnata da questi meravigliosi angeli custodi che indicano la strada di ritorno a casa.
“…” tratto da Psicoaromaterapia viaggio alla scoperta di sé con gli oli essenziali.

Sandra Perini è psicoterapeuta e naturopata, docente di discipline olistiche, Titolare di Alchimia Olfattiva® impegnata nella divulgazione dell’aromaterapia e della psicoaromaterapia per la promozione del benessere della persona