Di Cinzia Galletto

L’energia fluttua vorticosa per le vie di Londra, l’aria frizzante e frenetica sembra colmare ogni angolo. La città che ospita alcuni fra i più celebri musei (la maggior parte visitabili gratuitamente) offre anche un’inimmaginabile scelta di musical, balletti e opere teatrali e favolosi negozi dove perdersi (cercando di tenere a bada la carta di credito). A Londra c’è tutto: ogni oggetto, dettaglio, museo, mostra, intrattenimento curioso qui è a portata di mano. Dal negozio che vende solo Sari, a quello multipiano di ombrelli, dal ristorante del Bangladesh alla libreria che vanta una collezione di mezzo milione di stampe antiche.

Ognuno a Londra può trovare ciò che cerca, anzi la città diventa specchio di chi la visita e come un’abile trasformista può assumere le caratteristiche esatte di chi la vive. Quindi non una sola Londra ,  ma 100 mila città diverse da scoprire e inventare giorno dopo giorno. Per immergersi  nell’incredibile diversità della Londra più nuova occorre puntare ad EST. Le strade intorno a Whitechapel, dove si aggirava l’ombra inquietante di Jack lo Squartatore si sono trasformate in spazi di tendenza prescelti da giovani artisti e designer all’avanguardia. Nelle case abitate un tempo dagli ugonotti francesi oggi vive la più numerosa comunità bengalese e fra negozi vintage e open spaces dedicati agli happening musicali, si scopre la Londra giovane in un atmosfera di creatività libera ed indipendente. Brik Lane,  che deve il suo nome dal fatto che qui nel Medioevo c’era un centro di produzione di mattoni –briks- e tegole, è la lunga via piena di vita che attraversa  l’intera zona. Nei piccoli ristoranti si servono i migliori piatti al curry della città non solo bangladesi  ma anche turchi, vietnamiti e africani. Qui vive una Londra vivace e cosmopolita in un intreccio multiculturale  bello da scoprire anche la domenica quando allegri mercatini colorano le strette vie.

Long week end in London

Giovedì pomeriggio: Marylebone Village sta rapidamente diventando la zona più fashion di Londra, in un atmosfera rilassata di piccolo borgo a due passi da Oxford str.. Venerdì: una giornata dedicata alla scoperta dell’est – scendendo alla stazione della metropolitana di Liverpool Street la prima tappa è il mercato di Spitalfield: bancarelle di oggetti, alimentari e indumenti. Shoredich – Quest’area è stata a lungo il regno dei laboratori degli aspiranti stilisti, ma oggi sta letteralmente prendendo il volo con l’apertura di nuovi negozi di vintage, abiti di seconda mano, oggetti di design e altre stranezza. Hanbury Street, Cheshire Street, Brick Lane. Sabato: Sloane Square & Knightsbridge. Impensabile lasciare Londra senza essere entrati da Harrods. In reparti eleganti fra coreografie lussuose si può trovare davvero tutto ciò che si desidera acquistare. Domenica: la mattina si può dedicare ad uno dei tanti mercati colorati scegliendo ad esempio fra il Columbia Road Flower Market o il più Trasgressivo Camden Lock. Verso sera è bello assistere ad una delle innumerevoli performances di musica ed arte varia nella allegra atmosfera di Covent Garden.

DAY SPA : L’ORIENTE IN CITTA’

Se occorre dirigersi ad Est di Londra per scoprire le nuove tendenze della moda e dell’arte, le novità in materia di wellness seguono, in un certo senso, lo stesso “fil rouge” infatti si rivolgono all’Est del mondo. Lo stile delle Spa più lussuose del centro guarda a levante con un offerta di trattamenti che ricordano gli antichi rituali orientali spaziando dalla Cina all’India passando per Marocco, Tibet, Polinesia e Tailandia.

K WEST HOTEL & SPA

L’hotel alla moda K West ha appena inaugurato la lussuosa Thai Spa Ytsara.  K Spa è la sola Spa in città ad offrire Ytsara, una linea di prodotti organici basata sui principi Thai tradizionali. I 14 trattamenti lanciati alla K Spa, combinano Agopuntura, Thai, Royal Thai Massage e Aromaterapia. Ogni trattamento inizia con l’abluzione dei piedi, che è tradizionalmente legata all’allontanamento delle negatività. Il terapista per prima cosa  lava i piedi dell’ospite nell’acqua tiepida, poi massaggia le estremità con olio di citronella. Un asciugamano piacevolmente riscaldato viene offerto agli ospiti per le mani. Un elemento caratterizzante dei trattamenti Ytsara è l’uso di cataplasmi riempiti di erbe che vengono utilizzati per massaggiare il corpo e il viso. Combinando i cataplasmi con il calore si ottiene un duplice risultato: da un lato i muscoli si distendono e si rilassano, dall’altro gli oli vengono assorbiti con maggiore velocità dalla pelle. Le dimensioni dei cataplasmi variano a seconda che il trattamento venga effettuato sul viso o sul corpo. Infine per ottenere un completo riequilibrio psicofisico tutti i trattamenti terminano con una tradizionale tecnica di respirazione Thai: il Pranyama Yoga Breathing. Prenotando un trattamento Ytsara al K Spa si può anche usufruire liberamente degli idromassaggi, del bagno turco all’eucalipto o al limone, della sauna e della zona relax.

K West Hotel & Spa, Richmond Way, London W14 0AX Tel: 087 00 27 43 43 www.k-west.co.uk

THE SPA AT MANDARIN ORIENTAL

La Spa cuore di benessere all’interno dell’hotel Mandarin Oriental Hyde Park è un paradiso di tranquillità nell’elegante Knighsbridge. Nella spa vengono utilizzati solo prodotti di altissima qualità a marchio Mandarin Oriental, sviluppati da una ditta specializzata fra le più famose ed affermate del mondo, la E’Spa. Scostandosi dal tradizionale approccio all’esperienza wellness, la spa offre una serie trattamenti conosciuti con il nome di “Time Rituals”. Chi sceglie di effettuare uno dei rituali deve preferibilmente arrivare con almeno 45 minuti d’anticipo sull’ora del trattamento. In questo lasso di tempo infatti l’ospite può immergersi completamente nella filosofia della spa e rilassarsi nelle diverse aree: Il Sanarium, una variante della classica sauna che aggiunge umidità al calore assicurando un’esperienza più confortevole, la vitality pool, disegnata per aiutare a rilassare le giunture stanche e doloranti,  l’Amethyst Crystal Steam Room, una sauna al cui centro si trova un grande cristallo di Ametista in grado di indurre la pace mentale e di favorire la meditazione. La Spa del Mandarin Oriental offre pacchetti e trattamenti olistici per mani, piedi e  capelli. Coloro che non alloggiano al Mandarin Oriental Hyde Park devono prenotare almeno due ore di trattamenti, mentre gli ospiti sono liberi di prenotare i trattamenti che preferiscono.

Spa at Mandarin Oriental 66 Knightsbridge, London SW1X 7LA, United Kingdom  www.mandarinoriental.com/london/

ELEMIS DAY-SPA LONDON

Si trova nel cuore di Mayfair questa esclusiva Spa dove ogni trattamento richiama le atmosfere di paesi lontani. Bali, Tibet, Polinesia, Giappone, Marocco e Tailandia, appena si varca la soglia dell’Elemis Day Spa s’intraprende una sorta di viaggio esclusivo fra le sensazioni di luoghi esotici. Un lussuoso mix di culture, colori e tessuti provenienti da tutto il mondo fa da sfondo a un’offerta di trattamenti che uniscono le ricchezze della natura ai più avanzati ritrovati della scienza medica. L’insieme di tutto ciò dà vita a quello che viene definito come il Sesto Senso Elemis, un’esperienza di benessere in grado di conferire energia e positività. I pacchetti hanno una durata variabile da un’ora a cinque ore per permettere a ciascuno di ritrovare, secondo i propri ritmi, il giusto equilibrio e rilassamento.

Elemis day-spa, 2-3 Lancashire Court (Horseshoe Yard) Mayfair London W1S 1EX Tel: 0870 410 4210 W: www.elemis.com

Dove dormire

ONE ALDWICH

Il luogo ideale per soggiornare comodo sia allo shopping sia alla vasta offerta teatrale è l’hotel One Aldwich. Uno dei più importanti edifici storici di Londra ospita, dal 1998, uno dei più raffinati hotel cinque stelle della città. La hall e gli interni caratterizzati da un fresco stile contemporaneo sono all’insegna di un lusso essenziale attento ai dettagli in grado di offrire ogni genere di confort. All’interno dell’hotel un Health Club aperto 24 ore su 24, mette a disposizione degli ospiti una palestra ben attrezzata e una piscina lunga 18 mt. pensata anche per i clienti insonni

L’HEALTH CLUB

Al One Aldwich la qualità del servizio è tutto e il suo Health Club, con area fitness e Spa non fa eccezione. L’idea è quella di creare il percorso ideale per ogni cliente, cercando di non prefissarsi obiettivi irraggiungibili, ma indirizzandolo verso un nuovo modello di vita, più sano e più attivo. Esercizi cardiovascolari, per la flessibilità e per la resistenza vengono combinati secondo il grado di allenamento del cliente e delle sue necessità. Ogni stanza è caratterizzata da pannelli dai colori tenui nei toni del lilla della terracotta e del verde ed anche la luce (fibre ottiche applicate al soffitto) è appositamente studiata per favorire il rilassamento. I trattamenti a disposizione sono ben 50 ed utilizzano prodotti Carita ed Aveda: massaggi di tutti i tipi, tonificanti, rassodanti, e anche trattamenti specifici per eliminare i segni di stanchezza derivanti dal jet leg.

One Aldwych London WC2B 4RH  Tel: +44 (0)20 7300 1000 www.onealdwych.com

Atlas Travel Club

Chi dispone di poco tempo o vuole ottimizzare il suo periodo di vista a Londra si può affidare ad uno dei tour operator londinesi che penserà a tutto come Atlas Travel Club Atlas Travel Club 49 Great Cumberland Place London Tel. + 44 (0) 20 72587730 www.atclondon.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here