LE TIPOLOGIE DELLE ACQUE:

Acque sulfuree – indicate per le malattie dell’apparato respiratorio, del naso, della gola, ma sono efficaci anche per le malattie della pelle.

Acque bicarbonato-alcaline – utili per le malattie del fegato, delle vie biliari, o per le patologie urinarie.

Acque salse – efficaci in malattie ginecologiche, malattie reumatiche, malattie del ricambio, colite, stitichezza, malattie respiratorie.

I FANGHI :

I fanghi nascono da una componente argillosa e da una componente liquida costituita dall’acqua termale. Hanno proprietà diverse a seconda dei tipi di acqua da cui sono generati: solfurei, salsobramoiodici, radioattivi, arsenico/ferruginosi. Sono soprattutto indicati per curare l’artrosi, ma ne beneficiano anche i reumatismi extrarticolari, la gotta, la psoriasi e alcune malattie ginecologiche. I fanghi vengono anche utilizzati nel campo estetico per peeling , maschere del viso, e applicazioni contro la cellulite. L’acqua termale deve rimanere a contatto per lungo tempo con l’argilla affinché si verifichi il passaggio dei Sali dall’acqua alla componente solida, dopodiché l’argilla impregnata di Sali diventa curativa ed è pronta per l’applicazione su tutto il corpo o parziale, secondo le indicazioni mediche.

LE ALGHE

Semplici organismi pluricellulari, le alghe sono all’origine dell’evoluzione biologica di piante e animali. Quattro miliardi di anni fa grazie alle alghe, per mezzo della fotosintesi clorofilliana, la luce solare è stata trasformata in ossigeno e sostanze nutritive così ha avuto inizio la vita sul nostro pianeta.  Ancora oggi le alghe sono alla base della catena alimentare e producono l’80% dell’ossigeno che respiriamo. Le alghe in talassoterapia vengono usate per la balneoterapia oppure per impacchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here