La sauna

Le saune finlandesi sono quelle più calde e possono arrivare anche a 110 gradi. Qui si può sostare circa 3-7 minuti: il tempo è variabile da persona a persona, ed è quindi essenziale seguire, sentire, il nostro corpo (battiti del cuore, respirazione, sensazione di calore); una volta usciti bisogna fare una doccia fredda o tiepida di reazione e quindi, bene coperti nel telo o in un accappatoio, scegliere lo spazio più confacente per il rilassamento – passaggio essenziale sia prima che dopo la sauna. Poi si può ripetere con il bagno turco.

Le saune ad infrarossi consentono anche a chi soffre di pressione bassa di beneficiare del potere della sauna che pur mantenendo una temperatura inferiore porta gli stessi risultati.

Laddove siano a disposizione diversi tipi di saune è sempre suggerito un “percorso ottimale” ed è bene seguirlo: è infatti importante iniziare con saune (ambienti) dalla temperatura più bassa per poi approcciare in passaggi successivi le saune caratterizzate da una temperatura più alta.
Il riposo consigliato nelle zone relax deve durare almeno quanto la permanenza all’interno della sauna.

Perché si fa la Sauna e a Cosa Serve

Gli sbalzi di temperatura, è risaputo soprattutto dalle popolazioni del nord Europa che devono confrontarsi con un clima più rigido, rafforzano le difese immunitarie e quindi saune, bagno turco e affini sono dei potenti alleati per il nostro fisico e utili nella prevenzione di malattie come raffreddori e influenze.

Inoltre migliorano la microcircolazione sanguigna soprattutto nelle zone periferiche del corpo e, aumentando la sudorazione, aiutano ad espellere le tossine che si formano come residuo dei processi cellulari. Gli effetti sono immediatamente percepibili soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della pelle, che aumenta di elasticità e tonicità grazie alla grande quantità di acqua che il vapore fa penetrare negli strati superficiali dell’epidermide.

Le regole per una buona sauna

Regole buona SaunaPer una sauna efficace prendetevi del tempo, rilassatevi, dimenticate l’orologio e i problemi quotidiani. La sauna è un luogo per la meditazione e per il rilassamento, quindi la quiete è una condizione importante per trarre beneficio dalla sauna.

 

  • Non andate in sauna a stomaco pieno o sotto l’influsso dell’alcool.
    Non indossate gioielli, orologi, occhiali o lenti a contatto perché il calore potrebbe danneggiarli. I metalli a contatto col sudore possono irritare e scottare la pelle.
  • Non indossate il costume da bagno che potrebbe ostacolare l’evaporazione del sudore causando infiammazioni e irritazioni della pelle
  • Lavatevi il corpo sotto un potente getto d’acqua calda e poi asciugatevi bene in modo da entrare perfettamente asciutti nella sauna: le gocce d’acqua ostacolano la sudorazione.
  • Entrate velocemente dentro la sauna in modo da non fare entrare troppa aria fredda
  • In sauna utilizzate sempre un asciugamano o un telo. Sedetevi sopra il telo e appoggiatevi anche le piante dei piedi. Utilizzate l’asciugamano per asciugare il sudore. Se in sauna c’è abbastanza spazio potete sdraiarvi
  • E’ bene iniziare la seduta ad una bassa temperatura
  • Rimanete in sauna per un tempo massimo di 15 minuti o comunque fintanto che provate una sensazione di benessere.
  • Quando uscite dalla sauna è bene provocare una reazione ponendovi sotto un getto di acqua fredda. Le vie respiratorie si raffredderanno velocemente con l’aria fresca.
  • Dopo ogni seduta riposate ben coperti per almeno un tempo pari a quello trascorso in sauna
  • Quando la temperatura corporea è tornata normale e la sudorazione è cessata, potete lasciare l’ area saune.
  • Dopo la sauna si consiglia di bere molto (tè, tisane, acqua,birra) per compensare i liquidi persi
  • Dopo la sauna si consiglia di sottoporsi ad un massaggio del corpo

Si sconsiglia la sauna in tutti i casi d’infezione, a chi soffre di malattie cardiache, cancro, epilessia o dopo un infarto. Si consiglia di consultare il proprio medico prima d’iniziare.

Vi auguriamo tanto benessere…