Bormio Bagni Vecchi

Lo scorso 11 dicembre si è svolto a Roma presso la sede ANCI,  la tradizionale Assemblea dei Soci A.N.CO.T. L’incontro, convocato dal Presidente Franca Roso, ha rappresentato, oltre al consueto appuntamento istituzionale associativo di fine anno, anche un momento importante per parlare con diversi interlocutori del futuro dell’intero comparto termale nazionale. Alla presenza dei sindaci dei  principali comuni termali, sono stati introdotti i neo associati Paolo Campinoti di Gambassi Terme e Luigi Gonano di Arta Terme.

Hanno preso parte all’incontro, il presidente di Federterme nella persona del suo presidente Costanzo Jannotti Pecci e del direttore Aurelio Crudeli, mentre per FORST sono intervenuti il Presidente Aldo Ferruzzi e il Vicepresidente Massimo Ostillio.

La volontà di trasformare le parole in atti concreti è stata testimoniata dalla rappresentanza politica con la presenza dei senatori Umberto Fusco e Massimo Berutti. Grazie a loro, infatti, è stato predisposto un tavolo tecnico a cui prenderanno parte A.N.CO.T.  e Federterme per lavorare alla nuova proposta di legge sul riordino del settore termale.

Durante l’appuntamento istituzionale è stato anche presentato un progetto dello Studio Quintana s.r.l. riguardo un CONSOLIDAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TERMALE ITALIANO sotto la regia di A.N.CO.T.  La dr.sa Paola Romero (Studio Quintana)  ha illustrato un piano di sviluppo volto alla promozione dei comuni termali e al loro futuro.

Uno sguardo internazionale è stato introdotto grazie alla presenza del Presidente dell’Associazione Vie Francigene Massimo Tedeschi e del suo direttore Luca Bruschi. Il Progetto via Francigene Termali è stato presentato dal neo associato A.N.CO.T. Paolo Campinoti in qualità di sindaco del comune di Gambassi Terme, capofila del progetto in Italia.

Il successo dell’Assemblea, grazie al coinvolgimento dei principali referenti nazionali e internazionali del termalismo, ha conferito all’incontro un’anima fatta di scambi, idee ma soprattutto iniziative concrete e tangibili focalizzate sul necessario e quanto mai trasversale rilancio del sistema termale italiano.