Piste di Pila

Partiamo da un assioma: chi ama la neve non può non amare Pila.

1800 mt di altitudine per una stazione turistica dall’anima sportiva. Le piste grazie alla posizione unica del luogo, alla sua esposizione e grazie ad una squadra di esperti gestori del manto nevoso (fra le migliori in Europa), sono fra le meglio innevate in qualsiasi momento, anche quando, come in questi ultimi anni la neve non scende così copiosa.

Altro grande vantaggio della destinazione: i collegamenti. A Pila si sale abbandonando la pianura con una telecabina che in 18 minuti, dalla vita cittadina di Aosta ci trasferisce nel cuore del paesaggio alpino, fatto di neve e silenzi. L’automobile si può lasciare nel grande parcheggio vicino alle autostrade e raggiungere le più belle piste per sciare fino raggiungere la vetta a 2800 mt dove la vista spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa, offrendo un panorama unico.

Pila vanta una selezione delle più belle piste sciistiche d’Europa e da quest’anno incentiva l’acquisto on line dello skipass tramite il proprio sito: si potrà godere di riduzioni sull’acquisto di skipass in determinati periodi della stagione.

LE PISTE  HANNO “I NUMERI GIUSTI”

Il comprensorio è una eccellenza della Regione. I numeri lo raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci che complessivamente vantano oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie ambizioni. Dallo scorso anno sono presenti anche due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci. La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione.

INFO UTILI : Skipass giornaliero a partire da € 46,50 se acquistato online nei giorni infrasettimanali lun./ven. Il sabato, la domenica e in alta stagione, tutti i giorni nel periodo natalizio dal 24.12.22 al 08.01.23 e dal 28.01.22 al 05.03.23, il giornaliero costerà 50 euro. Plurigiornaliero skipass 6 gg. a partire da 239,50 se acquistato online. Bimbi gratis: i bambini di età inferiore agli 8 anni (nati dopo il 31/10/14) ricevono uno skipass gratuito, analogo a quello acquistato contestualmente dall’adulto che li accompagna. Ragazzi con lo sconto fino a 18 anni – se acquistati online lo skipass fra gli 8 e i 14 anni (nati dopo il 31/10/08) costo a partire da 32,50 euro. Dai 14 ai 18 anni (nati dopo il 31/10/04) e per gli over 65 nati prima del (31/05/1956), anche per loro tariffe scontate – se acquistato online, lo skipass giornaliero, costo a partire da € 41,50. Skipass in Hotel – Lo skipass può essere acquistato anche in hotel, in modo da risparmiare tempo all’arrivo. Per informazioni: Società Impianti a Fune di Pila Tel. 0165 521148 e www.pila.it

NON SOLO DISCESA

Ma non è solo sci di discesa, si può vivere la montagna in mille modi: facendo escursioni con le ciappole con la preziosa conduzione delle guide ambientali naturalistiche; oppure salendo in quota per serate divertenti sotto le stelle.

A cena col “gatto delle nevi”
Per una serata diversa (e se si hanno bambini, decisamente da non perdere) si può optare per una salita notturna in quota, col gatto delle nevi accomodandosi nella sua cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti originali di quel cocktail unico di “made in Italy” e lusinghe d’oltralpe che è la complessa e gustosa cucina tradizionale valdostana.

Le Chatelaine – per una cena sulle piste

MANGIARE A PILA

Fra i locali consigliati sulle piste (i primi tre raggiungibili col gatto delle nevi) ecco La Châtelaine, situata ai bordi dell’omonima pista, recentemente rinnovata con un’ampia veranda panoramica, Lo Baoutson, alla partenza della seggiovia Couis 2) che punta sui piatti tipici valdostani. Da non perdere un pranzo o una cena da lo Yeti a Pila vicino alle partenze della cabinovia. Una cucina raffinata con i piatti della tradizione abbinati ad ottimi vini che la proprietaria, Katia Albanese – sommelier, consiglia scegliendoli dalla sua ricca cantina. Ingredienti genuini e gustosi per soddisfare i palati più esigenti.

Ristorante Yeti a Pila per una cena di qualità con ottimi ingredienti e una selezionata scelta di vini in abbinamento a piatti gustosi fra tradizione e innovazione.

FUN PARK

Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori dalle forme più svariate, tappeti elastici e colorati gonfiabili.

Fun Park

INFO UTILI PER LA FAMIGLIA: per il divertimento di tutta la famiglia, c’è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2200metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi, wifi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale. 

SGUARDO AL FUTURO

Nel dicembre del 2020 è stato presentato ad Aosta, un progetto che consentirà di vivere un’esperienza davvero  unica. Si tratta della nuova Telecabina Pila – Couis destinato a cambiare radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre.

Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi. I lavori inizieranno a primavera 2023.

Al seguente link è possibile scaricare le simulazioni ed il video 3D del progetto: https://we.tl/t-iyhswQ7PTM

CONSORZIO L’ESPACE DE PILA info@pilaturismo.it – +39 0165 521055
PILA Spa info@pila.it – +39 0165 235130 – +39 0165 521048