Il mirtillo è un frutto ricco di proprietà per il nostro benessere. Una vacanza in spa può diventare il pretesto giusto per scoprire tutte le sue virtù. Vediamo come utilizzare questo frutto, utile non solo per migliorare il nostro stato di salute ma soprattutto come alleato di bellezza di pelle e capelli.

I benefici dei mirtilli per favorire la circolazione e migliorare la vista sono rinomate, ma sapete che possono essere efficaci anche per contrastare e prevenire la cellulite e l’invecchiamento cutaneo? E allora ecco i principali usi cosmetici dei mirtillo e le sue proprietà.

1. Antiossidante

I mirtilli sono ricchi di vitamine, principi attivi, anticianosidi, polifenoli che agiscono come vaso protettori e normalizzano la fragilità dei capillari. Ma i mirtilli hanno anche proprietà antiossidanti e migliorano la sintesi delle fibre di collagene diventando così anche un rimedio naturale anti age.

2. Lenitiva

Il mirtillo in cosmetica viene utilizzato nel trattamento delle pelli più sensibili e delicate.La sua azione lenitiva è utile sia sulle pelli arrossate sia su quelle che presentano impurità come pori dilatati, segni e acne.

3. Tonificante

Si possono preparare diversi rimedi a base di mirtillo da applicare in maniera topica sulla pelle. Gli effetti dei principi attivi penetrando rendono la pelle più elastica, grazie ad un’azione tonificante e addolcente. Le proprietà del mirtillo inoltre diventano i principali alleati “naturali” nel rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.

Ricetta anti age al mirtillo

Ecco una ricetta semplicissima con i mirtilli per ottenere una valida crema anti age. Frullate una tazzina di mirtilli freschi, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di farina d’avena e un po’ di succo di melagrana fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate il prodotto sulla pelle del viso e lasciate agire per una quindicina di minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Scrub idratante al mirtillo

Ecco una ricetta semplicissima da preparare con i mirtilli. Procuratevi zucchero di canna, succo di limone spremuto e mirtilli frullati. Stendete sul viso e applicate un leggero massaggio la vostra pelle sarà luminosa, liscia e idratata.

Maschera ai mirtilli per capelli

Ecco una maschera ai mirtilli per rendere i vostri capelli più forti e luminosi. Vi basterà frullare mirtilli neri e rossi insieme a del succo di limone e applicare il composto ottenuto sui capelli. Dopo averlo tenuto in posa per una decina di minuti risciacquate con acqua e procedete con il tradizionale shampoo.