Cinzia Galletto

Sono stata invitata a parlare dell’Importanza della comunicazione di Terme e di Spa all’interno dell’area convegnistica di Esthetiworld by Cosmoprof, l’appuntamento di riferimento del mondo della bellezza, delle Spa e del benessere internazionale che si terrà a Milano dal 6 al 8 ottobre prossimi.

Spa europee e internazionali saranno coinvolte nell’ambito della 4a edizione di SPA SYMPOSIUM, l’appuntamento dedicato a spa manager, operatori spa, personale di riferimento per le aree wellness delle catene alberghiere. I diversi convegni in programma dal 6 all’8 ottobre tenute da relatori di alto profilo affronteranno tutte le tematiche fondamentali per chi ha una spa e per chi vuole dotarsi di un centro dedicato all’acqua e al benessere nella propria struttura ricettiva.

Si parlerà di management, di formazione, di un approccio “green” e di equilibri gestionali con “case history” di eccellenze spa internazionali.

Il mio intervento, lunedi 8 ottobre alle ore 11, sarà quello dedicato alla comunicazione diretta e terme e spa. “L’importanza della comunicazione per le spa e i tempi corretti per agire ottimizzando costi e risultati”

Se fino a pochi anni fa per vedere crescere la richiesta della propria destinazione era sufficiente catturare l’attenzione dei consumatori attraverso la “pubblicità”,  oggi questo non basta più. Data la compulsiva proliferazione di canali comunicativi, non è più sufficiente avere un prodotto o un brand di qualità e acquistare pagine o spazi per avere successo. Nel mondo in cui tutti comunicano diventa più difficile fare sentire la propria voce e ogni singolo sforzo rischia di essere disperso in una babele comunicativa sterile.

È necessario, quindi, sapersi dotare di strategie e tecniche diverse che vadano verso la “narrazione” della destinazione e che puntino al lato emozionale.

Indispensabile per fare ciò evidenziare i punti di forza e di dettagli che rendono unica la  destinazione. In questo processo diventa di fondamentale importanza partire dall’individuazione del giusto “concept”. Quando si vuole realizzare una spa, sia che si tratti di un nuovo progetto, sia che si debba dare una “nuova vernice” ad una spa o ad un centro termale già esistente, occorre individuare un concept  adatto alla zona e al target di riferimento a cui far seguire un progetto funzionale e di successo.

Il primo obbiettivo è essere riconoscibili. In un mondo sempre più complesso e competitivo diventa fondamentale trovare un proprio tratto distintivo, un concept, una filosofia che appartiene alla vostra destinazione o alla vostra offerta in termini di ricettività o di benessere.

Spa e TermeNella mia filosofia rivolta al “benessere”, la  “narrazione” aziendale dell’attività che svolgo da oltre 20 anni, due sono le “chiavi motivazionali” che  hanno segnato e segnano il mio percorso: da una parte l’intuizione che possiamo imparare a “percepire“ un luogo e riscoprire la sua anima, quella che i latini chiamavano “Genius Loci”, dall’altra che la nostra conoscenza  passa attraverso il filtro delle sensazioni e quindi i sensi possono essere i nostri “maestri” di vita se ci poniamo nella giusta dimensione di ascolto profondo. Il saper percepire l’essenza di un luogo è il primo atto di un processo comunicativo destinato ad essere unico e quindi di successo.  

Fra i sensi quello del tatto è il più importante in grado di aprire le nostre aeree emozionali profonde e dare l’accesso alla parte più intima di noi.  La mia ricerca tanti anni fa è partita da un antico detto indiano, che ritengo possa essere alla base di tutto “Si conosce attraverso i sensi, si cresce attraverso il cuore”.

L’obiettivo è che  una “vacanza benessere” diventi un’ “esperienza” e  la strada “più breve” per arrivare dentro se stessi.

Milano, una veduta
Milano, una veduta

Vi aspetto LUNEDÌ 8 OTTOBRE alla Fiera MICO di Milano City  per parlare e confrontarci su questi temi e per darvi tutti i suggerimenti utili per imparare a comunicare efficacemente il prodotto Termale e Spa attraverso i concept e le storie che danno valore e sono in grado di differenziare la realtà di ogni singola destinazione termale, hotel, resort o spa.

Dal 6 all’8 ottobre 2018 al MiCo – Fiera Milano Congressi le aziende più importanti del comparto professionale presenteranno i prodotti novità e le tecnologie più all’avanguardia per i centri estetici e nail.

È grazie ad appuntamenti di qualità come Esthetiworld by Cosmoprof che il mondo dell’estetica professionale, del nail e delle spa sta attirando nuovo interesse da parte degli operatori professionali.