La Vacanza Benessere nell’Isola dell’Eterna Primavera

Isole dell’eterna primavera, paradisi naturali, Giardino delle Esperidi, terre antiche emerse e formate da montagne incandescenti da quando la storia si confonde col mito: le Canarie sono questo è molto altro.

Una manciata di isole confinate in una estrema propaggine d’Europa  affacciate sulle coste marocchine e tuffate nell’oceano Atlantico…

Vulcani dormienti esplosi fra le onde dell’oceano devono aver dato origine 30 milioni di anni fa a queste terre nere e aspre che in alcuni casi si trasformano in dune sabbiose come se in quel passato immemorabile il cataclisma avesse staccato intere aree di deserto dalla vicina Africa.

I primi abitanti i Guanci “uomini del Grande Vulcano” avevano sviluppato una cultura per molti versi ancora avvolta nel mistero ma in grado di produrre idoli dai tratti femminili con fianchi abbondanti in sintonia con le icone delle Grandi Dee appartenute alle antiche civiltà del Mediterraneo.

Nel 1496 gli spagnoli espugnano l’ultima resistenza Guance garantendosi un lungo dominio sull’intero arcipelago che solo nel 1982 diventa provincia autonoma di della Spagna.

BENESSERE

Sarà per il clima, l’aria di mare, la presenza di montagne e foreste o per le grandi piantagioni di Aloe ma l’isola di Gran Canaria già da qualche secolo è la meta prescelta per la salute e il riposo. Nel 1800 i medici europei consigliavano la villeggiatura sull’isola considerandola un luogo miracoloso.

Si può dire che i primi turisti di Gran Canaria furono attratti dalle sue acque minerali e da un modello di vacanza benessere “ante litteram”.

Oggi l’offerta in tema di Spa e centri benessere in Gran Canaria è davvero ampia e di qualità. Dalla talassoterapia dove protagonista è l’acqua di mare miscelata con sorgenti ricche di minerali ai prodotti tipici della terra come l’aloe e le piccole banane canarie utilizzate per maschere e trattamenti all’avanguardia, l’offerta wellness si trova spesso in spa di ultima generazione all’interno di Hotel e resorts di lusso aperte anche al pubblico esterno.

GRAN CANARIA – ITINERARIO

È la terza isola dell’arcipelago per estensione si colloca dopo Tenerife e Fuerteventura. La sua forma quasi circolare sembra perfetta per rappresentare un globo, un micro continente dove convivono in uno spazio ridotto climi ed ecosistemi differenti.

L’isola si può attraversare in un giorno percorrendo il suo diametro. L’itinerario alla scoperta di questo piccolo continente galleggiante prende le mosse dalle dune meridionali di Maspalomas.

Morbide colline di sabbia impalpabile si gettano nell’oceano, quasi voler tornare alla terra ferma dalla quale, forse sono state strappate migliaia di anni fa, un’ipotesi  possibile se si pensa che le coste africane distano appena un centinaio di chilometri da qui.

Lasciamo alle spalle le spiagge popolate e la costa gremita di hotel, resort e locali degni del più vivace polo turistico per salire gradatamente attraverso un paesaggio che muta rapidamente di aspetto. Le grandi spaccature del terreno creano paesaggi irreali come se il Gran Canjon fosse qui sotto i nostri sguardi.

Poi si aprono vallate coltivate.

L’isola ha un cuore fatto di acqua e sorgenti che nutrono oltre 1500 di specie di piante endemiche. La prima valle che si incontra è quella di Fataga famosa per le sue succose albicocche. A giugno la zona richiama turisti e curiosi per le feste in onore di questo frutto.

Dalle albicocche alle mandorle, proseguendo lungo la strada troviamo la zona di Ajacata. Nel mese di febbraio la vallata offre il meglio grazie alla fioritura dei numerosi mandorli che la trasformano in un giardino incantato.

Salendo ancora si raggiunge l’area di Tejeda. Una depressione formatasi in seguito al collasso del terreno dovuto ad attività vulcanica, oggi ricoperta da foreste di pini canari e alberi che confondono il sempreverde del fogliame con l’azzurro intenso di un cielo terso.

Come una silenziosa e imponente sentinella, il Pico de las Nieves, che con i suoi 1949 mt. di altezza è il punto più elevato dell’isola, domina l’intera zona fra rocce e monoliti basaltici.

Questi speroni di roccia scura paiono macigni scaraventati  dall’ira di qualche dio oltre quattordici milioni di anni fa.

Il Roque Nublo (1803 m) simbolo dell’isola e il Roque Bentayga (1404 m) montagna sacra dei Guances si stagliano in un cielo cobalto, mentre la curiosa sagoma di pietra di un frate in preghiera inganna la vista da lontano (El fraile – il frate).

Da due anni L’Unesco ha dichiarato l’intera area come Riserva Naturale della Biosfera. Cespugli subtropicali perennemente in fiore colorano di giallo, bianco e viola il paesaggio come pennellate di un maestro sapiente rendono poetico lo sguardo che dalla cima di queste montagne spazia verso l’oceano e oltre.

Da qui la strada discende verso la costa fino a raggiungere Las Palmas.

La capitale dell’isola è una vivace cittadina con palazzi e scorci architettonici testimoni del suo passato coloniale. Nella parte antica (Vegueta) strette viuzze ospitano le facciate austere di palazzi nobiliari per aprirsi improvvisamente su piccole piazze e sagrati di chiese e conventi.

La zona moderna è il paradiso per lo shopping e per osservare distratti il via vai della gente di passaggio: un transito multiculturale di volti e sguardi, che come un fiume in piena inonda di turisti  frettolosi le ampie vie.

ALOE SPA –  Sheraton Salobre Golf Resort& Spa *****

35100 Maspalomas tel. +34 902 489 000 www.sheraton.com/grancanaria

È dedicata all’Aloe questa spa di design inserita in un paesaggio desertico dove l’acqua delle piscine e il verde del campo da golf contrasta con la natura del luogo.

A Gran Canaria  si produce l’Aloe Vera, considerata dai maggiori esperti come “la più pura del mondo”, è naturale quindi che sia nata una spa con trattamenti e pacchetti dedicati a questa preziosa pianta dalle proprietà terapeutiche indiscusse.

All’interno dell’Aloe Spa ci sono 9 stanze per trattamenti ma sono le piscine e i lettini negli spazi aperti a fare la differenza di questa location esclusiva. Baldacchini di legno con ampi tendaggi candidi creano l’area ideale per lasciarsi massaggiare fra agavi e piante di ulivo all’ombra di un sole cocente ma accarezzati da una brezza costante e in lontananza la vista spazia sull’oceano.

Il frastuono e il movimento delle spiagge affollate di Maspalomas si annulla in un silenzio irreale è la vacanza perfetta per chi ama la pace e la tranquillità prima di tutto. E per cogliere appieno la magia del luogo, il Sun Set Bar offre uno spettacolo senza pari: il sole calante che colora di rosso fuoco le rocce e tutta la costa sud ovest di Gran Canraia.

L’Aloe Spa appartiene a E’SPA una filosofia più che un marchio dedicato al benessere che fonde assieme diverse tradizioni attingendo da antiche e moderne terapie pensate per potenziare e riequilibrare il nostro naturale stato fisico e mentale grazie ad un approccio olistico.

THALASSO GRAND HOTEL VILLA DEL CONDE *****

35100 Meloneras tel. +34 928 563 232 www.lopesanhr.com

1200 mq dedicati alla talassoterapia a sbalzo sull’oceano, questa la spa dell’hotel cinque stelle Villa del Conde.

Situata nel cuore turistico e mondano di Meloneras, la spa offre una vista senza uguali sull’oceano dalle esclusive Ocean View Suites : aree private per massaggi di coppia o anche per più persone per provare la sensazione dell’oceano sulla pelle.

Il rumore delle onde, i profumi del mare e la brezza che accarezza la pelle fanno di ogni tipo di trattamento un’esperienza unica. Lettini ad acqua per il relax, cascate massaggianti, piscine, hammam e una vasca di galleggiamento con cromo e musicoterapia sono solo alcune delle proposte per coccolarsi e dimenticare il tempo che scorre.

Per una serata davvero speciale si può prenotare la spa anche nelle ore notturne. Ideale se si è in coppia per immergersi nelle piscine private usufruendo della sola luce della luna, per un brindisi sotto le stelle o per abbandonarsi nell’abbraccio delle amache.

Ci si può garantire la serata più romantica della vacanza con 69 € a coppia: l’oceano, la luna e le stelle penseranno al resto.

La spa si trova all’interno di uno degli hotel più originali di tutta l’isola. Il complesso infatti riproduce in tutto e per tutto un paesino dell’entroterra. L’architettura è quella tipica dei villaggi canari con tanto di piazzette, case colorate dai balconi di legno e c’è perfino la chiesa qui trasformata nella grandiosa hall dell’hotel.

Il suo modello riproduce la chiesa neoclassica di Agüimes, uno dei villaggi più suggestivi di Gran Canaria.

SPA& WELLNESS SEASIDE GRAND HOTEL RESIDENCIA *****

35100  Maspalomas tel.+34 928 72 31 00 www.seaside-hotels.com

Immerso in un giardino tropicale fra palme e fiori il Grand Hotel Residencia, appartenente alla catena The Leading Small Hotels of the World, rappresenta la scelta esclusiva di chi vuole un resort tranquillo e appartato anche se si trova ad appena 5 minuti a piedi dalle splendide dune di Maspalomas.

Nel piccolo hotel si gode di un’atmosfera rilassata e famigliare dove ogni dettaglio è curato e inserito armoniosamente nel tutto. Intorno alla piscina si affacciano piccole ville su due piani dalla tipica architettura isolana.

Le camere in stile coloniale hanno il letto a baldacchino e ricreano un raffinato ambiente mediterraneo. Anche la spa è un piccolo scrigno pensato per soddisfare ogni esigenza di “benessere”.

Dal bagno di Cleopatra, al Rasul, la camere dedicate ai trattamenti (anche per la coppia) sono ampie e interamente rivestite di ceramiche e maioliche colorate richiamando uno stile che gioca fra il mediterraneo e l’orientale.

Qui anche i clienti esterni possono scegliere un massaggio anticellulite oppure una cura disintossicante o ancora affidarsi ai rimedi della Medicina Tradizionale Cinese (TCM) per poi finire la sessione di wellness con una lezione di ginnastica in acqua , di yoga o di Tai chi.


INFO: Ufficio Spagnolo del Turismo

Via Broletto, 30 – 20121 MILANO

Tel.:  +39 02 875211  o   72004625

=> www.turismospagnolo.it

GRAN CANARIA SPA & WELLNESS

=> www.grancanaria.com/wellness

Articolo di Cinzia Galletto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here