Il nostro corpo proprio come un computer funziona meglio se di tanto in tanto si sottopone la macchina ad una pulizia dati, si eliminano file inutili e si fa fare al pc un reset generale. Nel caso del nostro fisico ovviamente non parliamo di cronologia, history, e deframmentazione del hard disc ma di eliminazione di tossine, scorie e di ogni elemento che in qualche modo rallenta il nostro processo organico e vitale. Per evitare spiacevoli crash di sistema è dunque opportuno fermarsi e dedicare una settimana o due all’anno, soprattutto nei cambi stagione, a depurarsi meglio se lo si fa in un luogo o in una spa immersa nella natura, in un luogo che per sua essenza sembra creato apposta per la nostra salute e armonia interiore…

Oggi se ne sente parlare molto ma cosa avviene in realtà durante una settimana Detox? Intanto occorre ricordare che ritroviamo in diverse culture il detox anzi, meglio la pratica del digiuno. Il detox si potrebbe identificare come una sorta di “digiuno assistito” ovvero dare la possibilità al nostro copro di liberarsi e di fermare per un po’ (almeno idealmente) le sue attività sotto il controllo di equipe di medici e nutrizionisti. Ecco che quindi alcune stazioni termali e medical spa si sono altamente specializzate in questo approccio i cui risultati sono sorprendenti e non solo da un punto di vista estetico, per la perdita di peso, un colorito più vivace dell’epidermide ma anche e soprattutto in termini di prevenzione e rinforzo del sistema immunitario.

smarjesketoplic

In Europa fra i centri che maggiormente si distinguono per una alta specializzazione in programmi detox troviamo la Slovenia. Un polmone verde nel cuore dell’Europa irrorata da fiumi e sorgenti che dal sottosuolo emergono per la salute e il benessere dell’uomo. Terme dalla lunga tradizione e moderne medical spa garantiscono le condizioni migliori per dedicarci al nostro reset psicofisico. Alla prima medical spa della Slovenia , il Viatrium Spa & Clinique di Smarjeske Toplice, ad esempio, il programma detox comincia già da casa. E’ fondamentale infatti abituare il corpo gradualmente per questo gli ospiti del Vitarium che prenotano il programma “Detox” ricevono una settimana prima di partire una scheda con alcuni accorgimenti da seguire sia per il regime dietetico sia per l’eliminazione graduale di alcune cattive abitudini come l’alcool o il fumo, o la sedentarietà.

Una volta arrivati alla spa il primo incontro è col medico che grazie ad un’anamnesi accurata fa il punto sul nostro stato di salute e le nostre condizioni fisiche. In particolare viene analizzato il rapporto massa magra, massa grassa e massa muscolare che è la base sulla quale viene organizzato il programma settimanale diverso per ciascun ospite e mirato sulle effettive esigenze. Anche il motore della macchina, vale dire il nostro cuore è in questa fase posto sotto la lente d’ingrandimento di un’equipe specializzata di medici che ci sottopongono ad elettrocardiogrammi anche sotto sforzo, dopotutto Smarjeske è una delle mete europee altamente specializzata nelle cure riabilitative post operatorie di chi ha subito interventi al cuore.

Terminati i differenti esami vengono consegnate alcune utili cartelle riportanti delle tabelle nutrizionali che individuano il rapporto ottimale di calorie e attività fisica per il nostro ottimale stato di salute. I primi pasti sono leggeri ma comunque molto saporiti, a dimostrazione che un piatto sano non deve per forza essere triste ed insipido.

 

La mattina seguente un lungo e approfondito colloquio con la dottoressa circa le abitudini alimentari chiarisce il concetto che il nostro corpo ha bisogno di tutti gli alimenti senza demonizzarne alcuno….io in particolare devo aumentare le proteine per incrementare la massa muscolare e fare esercizio fisico. Il mio metabolismo è ottimale con 1800 kc al giorno…. facili da individuare in una tabella pratica per il conteggio e il menu’ del giorno da seguire anche a casa!!!!

 

UNA GIORNATA DETOX: il risveglio muscolare nel prato con il solo sottofondo del cinguettio (quello autentico non di un cd messo appositamente per facilitare il relax) delle diverse specie di uccelli che svolazzano da un ramo all’altro del grande parco secolare sembra essere il modo migliore per dare inizio alla giornata. Dopo colazione è la volta del cardiocrossing ovvero attività cardiovascolare in una palestra apposta dove ogni macchinario che a rotazione si prova è collegato al nostro corpo con degli elettrodi per verificare il nostro sforzo cardiaco. Al termine ci aspettano le piscine di acqua termale immerse nel verde.

 

Le tre piscine esterne sono la vera panacea per un relax e un tuffo senza l’odore di cloro. Ore 11,30 è l’ora dell’acqua jim. Alle 15 si fa Pilates dinuovo all’aperto con il sottofondo della natura più autentica. Per merenda un frutto, il tempo di un tuffo in piscina e poi alle 18, quando il sole lascia spazio a una leggera brezza, è l’ora del Nordic Walking. Smarjeske è un centro internazionale di questa disciplina e si capisce il perchè percorrendo i tanti sentieri disponibili nei boschi e nella campagna intorno che offre scorci mozzafiato a portata di “racchette”.

 

LA DIETA DETOX: A colazione un paio di succhi…ma niente smoothies… e il consiglio è di assaporare lentamente con il cucchiaio per stimolare la salivazione…e dare un senso di sazietà! A tavola i piatti da “leggeri” arrivano a scomparire del tutto a favore dei soli bicchieri. Si perchè arrivati al 2° e 3° giorno i pasti sono solo succhi da assaporare lentamente.A pranzo a nostra disposizione altri succhi composti sia di frutti che di verdure dall’effetto altamente detox, come la barbabietola, lo zenzero, la mela e il limone. Al processo depurativo, qui ci pensa l’acqua Donat che per le sue proprietà (la più ricca di magnesio in Europa) bevuta tiepida la sera, provoca un naturale effetto lassativo. Mano a mano che si procede in questo alto regime depurativo ci si rende conto che insieme alle tossine del corpo si eliminano gradatamente anche i pensieri che “intossicano” la nostra mente. Al termine del programma la percezione più forte è quella di “liberta'” Ci si sente più leggeri, e non solo perchè nell’insieme forse abbiamo perso anche qualche chilogrammo, ma perchè anche la nostra mente si è depurata in qualche modo. Una strana pace interiore fa riemergere la voglia di ripartire, con più energia e vigore nel nostro quotidiano. Abbiamo fatto un reset, una tabula rasa all’interno del nostro organismo che ora è pronto per nuovi inizi. Prima di partire viene consegnata una scheda per tutto ciò che dovremo fare una volta rientrati a casa in maniera di mantenere i risultati raggiunti soprattutto per conservare quella consapevolezza profonda che dal nostro benessere fisico dipende il nostro stare bene … in tutti i sensi!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here