Amsterdam – un fine settimana fra Benessere e Diamanti

Di Cinzia Galletto –

Diamonds are a girl’s best friend: Chi non ricorda l’immagine della spumeggiante Marylin Monroe attorniata da diamanti scintillanti mentre canta il motivo divenuto emblema di un’epoca in bilico fra gli anni ‘50 e ‘60: Diamonds are a girl’s best friend. Un’affermazione che ogni donna penso possa sottoscrivere in qualsiasi momento della sua vita. Piccoli sassolini luccicanti che scaldano il cuore quando si ricevono, i diamanti sono in grado di dare forti emozioni, per il loro valore simbolico, perché, come recita un famoso slogan, un diamante è per sempre.

La resistenza del diamante, la sua purezza, la sua incorruttibilità nel tempo ne ha fatto il simbolo dell’eterno amore. Anche l’origine del nome  riporta alla sua caratteristica principale, l’inalterabilità: infatti il termine diamante deriva dal greco “adamas” che significa “l’invincibile”. Il composto di carbonio puro si trasforma in diamante durante un lunghissimo procedimento naturale in cui il minerale viene sottoposto a pressione e calore fortissimi. Il diamante in natura è davvero la sostanza più dura conosciuta dall’uomo.  I primi diamanti furono trovati in India circa 2500 anni fa. Il Koh-i-noor è uno fra i diamanti più famosi mentre il Cullinan è passato alla storia per essere il più grande per dimensione: entrambi sono stati tagliati e levigati ad Amsterdam.

Amsterdam da oltre 400 anni è considerata uno dei più importanti centri del diamante a livello mondiale. Risale al 1586 la prima iscrizione di un artigiano intagliatore di diamanti nel registro civile cittadino. Ancora oggi i migliori diamanti provenienti da Russia, Australia, Sud America e Africa vengono tagliati e lucidati ad Amsterdam. Ci sono tre stadi per trasformare i diamanti grezzi in brillanti: tagliare, dare forma e lucidare. Un fine settimana ad Amsterdam non può non prevedere la visita ad una di queste antiche fabbriche per scoprire come un sassolino può diventare il più prezioso e ambito dei gioielli.

CURIOSITA’

L’usanza di donare un diamante, pietra preziosa simbolo di purezza e durata proprio come l’amore che simboleggia, sembra risalga ad una data precisa nella storia, il 1447. In quell’occasione l’Arciduca Massimiliano d’Austria diede in dono a Maria di Borgogna un anello d’oro con brillante per chiederla in moglie.

CREDENZE

Secondo la tradizione popolare dell’Europa occidentale un diamante tiene lontani gli animali selvaggi, i fantasmi, le streghe e tutte le terrificanti presenze della notte. E’ inoltre ritenuto un prodigioso antidoto per tutti i veleni. Applicato al settimo chakra, dona fiducia in se stessi e conferisce energia.

Amsterdam : missione diamanti – “Gassan diamonds”

Fra le molte opportunità di visita di antichi stabilimenti per la lavorazione dei diamanti la Gassan Diamond è quella che meglio si presta non solo perché è una fra le più antiche ma anche per la sua posizione, da qui infatti può iniziare un itinerario per scoprire la città. Fondata negli anni ’40 da Samuel Gassan, la Gassan Diamonds si è sempre occupata di taglio e lucidatura di diamanti, ma anche di commercio (ingrosso e dettaglio) di pietre sia grezze che lavorate. Dagli anni ’60, novità assoluta nel mondo della gioielleria, la Gassan ha iniziato ad aprire le porte della fabbrica ai turisti.  Migliaia di turisti (oltre 300.000) ogni anno vengono alla Gassan, da ogni parte del mondo, per vedere all’opera i maestri intagliatori e ascoltare le guide esperte spiegare passo dopo passo le fasi della lavorazione dei diamanti e soprattutto per scoprire quali siano le tecniche necessarie per valutare nel modo corretto una pietra e stabilirne così il giusto valore. Dal 1990 la sede principale della Gassan è stata trasferita in uno storico stabilimento legato alla tradizionale lavorazione dei diamanti sin dal 1870.

ITINERARIO

Dalla Gassan può iniziare un itinerario alla scoperta della città. Ci troviamo nella zona denominata Oost. Prima della seconda guerra mondiale questo era il quartiere ebraico. La prima tappa che suggeriamo è la Sinagoga Portoghese e il Museo Storico Ebraico. Poco distante merita una visita la Casa di Rembrandt (Jodenbreestr. 4) e poco oltre il colorato mercato in piazza Waterlooplein. Dal lunedì al sabato sulle bancarelle si possono trovare oggetti curiosi e abbigliamento vintage: dalle divise militari dell’ultima guerra a colbacchi e pellicce a prezzi davvero economici. Proseguendo lungo la trafficata Amstelstr. si arriva a Reembrandt Plein. Per una pausa ristoratrice il Grand Cafe L’Opera è il luogo ideale non solo per gustare uno dei tanti spuntini appetitosi ma anche per ammirare gli interni d’epoca con la grande scalinata in legno. Poco distante dalla piazza c’è il celebre mercato dei fiori. Rientrando verso Central Station è inevitabile attraversare  l’elegante piazza Dam. E’ il cuore pulsante della città attorno al quale sorgono alcuni edifici importanti: come il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) del 17° secolo, e la cattedrale medievale della Nieuwe Kerk, sede di importanti esposizioni artistiche temporanee.

Amsterdam Card

I Amsterdam Card è un pass grazie al quale i turisti possono scoprire i molteplici aspetti di Amsterdam; La carta garantisce infatti l’ingresso gratuito a 24 dei più importanti musei della città, un tour gratuito dei canali e l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici della città. Grazie alla card è anche possibile ottenere sconti del 25% in molti ristoranti e altre attrazioni. Insieme alla card al turista viene anche offerta una mini-guida della città in italiano.

Attraverso il sito www.amsterdamtourist.nl è possibile acquistare la card anche on line in tutte le versioni: 24/48 o 72 ore

DAY SPA IN AMSTERDAM

Amsterdam si scopre passeggiando lungo i suoi canali e dopo ore di shopping e visite interessanti ma estenuanti ci si può ritemprare con una sauna o un massaggio in uno dei templi del benessere per recuperare le energie e prepararsi con nuova carica alla vivace notte.

SENTO – spa and healt Club

Orario di apertura:  dal lunedì al venerdì 9,00 -22,00, sabato e domenica 9,00-20,00

Ha da poco festeggiato il suo primo anniversario la spa più cool di Amsterdam: SENTO. Il centro ha un nome italiano che tradisce le origini del suo titolare: Eddi Pasquino, ma non solo infatti in giapponese (filosofia di riferimento della spa) è la parola che identifica i “bagni pubblici – le terme”. A Eddi Pasquino l’idea di realizzare una spa venne proprio durante un viaggio in Giappone: in particolare osservando un macaco mentre stava facendo il bagno in una sorgente naturale di acqua calda. Quel bisogno arcaico di benessere accusato dall’ignaro primate impressionò tanto Eddi da originare in lui una visione: realizzare un luogo pubblico nel cuore di Amsterdam pensato per il rilassamento e il benessere di tutti. Così a distanza di un anno nacque una fra le più comode e accessibili “Urban Spa”. Si trova nel quartiere De Joordan  un’oasi residenziale oggi meta agognata dai giovani abbienti olandesi. Nella zona si consiglia di visitare l’allegro mercato in Piazza Noordermarkt fra musicanti e prodotti artigianali. SENTO si trova al secondo piano di un grande edificio “Het Marnix” conosciuto come Marnixbad. L’architettura del centro riporta all’essenzialità delle forme zen, gli spazi interni luminosi e ampi progettati dall’architetto Jeroen van Mechelen giocano con un’attenta armonia di luci e ombre. Le stanze dall’atmosfera rarefatta e mistica di stile giapponese creano un contrasto con gli spazi ampi come ad esempio quelli della grande sala attrezzi. Gli arredi giocano a stupire fra materiali naturali e alta tecnologia. Il grande utilizzo di vetrate, spazi vuoti e sorprendenti lucernari danno una leggerezza all’intera costruzione che crea una sintonia percepibile fra “fuori e dentro”. Per i mattinieri che usufruiscono della spa nelle prime ore del mattino (prima delle 9) è prevista una salutare colazione. Una piscina di 20 metri e una terrazza solarium completano l’offerta fra saune, docce a pioggia, zone relax  e idromassaggi: il tutto progettato per una pausa confort dopo una giornata di intenso lavoro o di puro shopping. Il trattamento “Sento Special” prevede una pulizia profonda del viso e un massaggio con oli essenziali indiani il tutto per 60 minuti di trattamenti a un costo di 60€. Se siete in coppia vi consigliamo di provare “Touch from Heaven “ un rituale di circa 4 ore a 270€ comprensivo di un pranzo leggero ed equilibrato.

SAUNA DECO

Orario di apertura: Lun, Merc, Sab. 12 – 23; Martedì 15- 23; Domenica 13 -19

E’una fra le Spa più rinomate di Amsterdam. Si trova  nella zona dei canali (Herengracht, Singel, Keizersgracht, Prinsengracht: i quattro principali). Siamo nel rione conosciuto come i 9 Vicoli : un’area commerciale fatta di piccoli negozi e botteghe artigianali dove trovare dal capo di tendenza all’oggetto di design oppure locali per le delizie per il palato. La pralineria Puccini ad esempio offre una grande varietà di cioccolato e cioccolatini raffinati. Sauna Deco si affaccia sull’Herengracht e già dal nome s’intuisce lo stile che la caratterizza. Gli arredi e le vetrate degli interni infatti provengono da una parte di un grande Magazzino parigino del 1920 “Au bon Marchè”. 600 metri quadri in puro stile deco per una spa davvero unica. Le tradizionali vetrate decorate creano un atmosfera suggestiva attorno ai salottini centrali e alla vasca di reazione. Saune a diverse temperature, bagni di vapore e lettini rilassanti (sia per fumatori che per non fumatori) sono alcuni dei servizi proposti. E’ a disposizione del cliente un’ampia scelta di massaggi, dallo shiatzu alla riflessologia plantare. Alcuni fra i migliori terapeuti conosciuti per avere “mani d’oro” sono disponibili solo se prenotati con largo anticipo: basti pensare che al Sauna Deco si eseguono circa 25 massaggi ogni ora. Nel salone di bellezza c’è anche uno speciale lettino ad acqua che consente usufruire di tutti i benefici dell’idromassaggio senza spogliarsi. Un giorno dedicato al lusso e al relax in puro stile Deco costa 135 €  e comprende, un caffè o una tisana prima d’iniziare la giornata, un peeling corporeo, un impacco d’alghe, mezz’ora di massaggio, l’uso delle saune, succo di frutta e insalata.

SHAN SHUI

www.shanshui.nl

Nieuwe Leliestraat 133  1015 SN Amsterdam Tel: +31 020-616 6647

Orario di apertura: Lun, Mar, Ven 9,30-18,30; Giov 9,30-21; Sabato 10-17 (merc. Chiuso)

Shan Shui: significa Paesaggio naturale – letteralmente montagna e acqua

Il centro benessere che deve il suo nome agli elementi della natura Acqua e Montagna. L’unione di alta tecnologia occidentale con l’antica filosofia del lontano oriente è alla base di questa innovativa formula di benessere. Ogni trattamento del centro si basa sulle 5 fasi dei meridiani corporei e tramite l’utilizzo di macchinari ad alta tecnologia e movimenti mirati si prefigge di rimuovere tutti quei “blocchi energetici” del nostro corpo responsabili di dolori e altri disagi anche psicoemotivi. Quando i principali meridiani sono liberi, l’energia fluisce di nuovo armoniosamente producendo una generica sensazione di benessere e rilassamento. In poco tempo e man mano che si procede con i trattamenti (Thalassosauna, Beauty Tonus, applicazione di raggi infrarossi e sedute di alta tecnologia cosmetica basata sui principi dell’omeopatia) l’intero equilibrio psico-fisico viene ristabilito. L’area wellness segue il Metodo Brigitte Kettner: un approccio naturale e individuale che si propone di arrivare alla causa di un inestetismo e non fermarsi all’aspetto esteriore. Ogni seduta inizia con un check up corporeo sulla base del quale viene creato un pacchetto mirato sulle esigenze individuali. Fitoterapia, mineralogia, aromaterapia e movimento insieme ai macchinari di ultima generazione in grado di fare penetrare nel profondo ogni singola sostanza, sono i diversi aspetti del metodo Brigitte Kettner. Da provare il pacchetto Heavenly Aromas. Si tratta di 2 ore e mezza di trattamento aromaterapico seguito da un massaggio corpo totale utilizzando minerali e oli essenziali anche per i capelli e per le mani, e infine una thalassosauna. Tutto ad un costo di 189,90 €.

DOVE DORMIRE

GRAND HOTEL AMRATH AMSTERDAM

Grand Hotel Amrâth Amsterdam • Prins Hendrikkade 108 • 1011 AK Amsterdam • The Netherlands T +31 (0)20 5520 000 • F +31 (0)20 5520 900 • E info@amrathamsterdam.com • www.amrathamsterdam.com

Chi, durante il suo soggiorno ad Amsterdam, decide di pernottare al Grand Hotel Amrath sceglie di vivere in un opera d’arte, nel cuore di un edificio monumentale della prima metà del 1900. I soffitti altissimi delle singole stanze conferiscono una sensazione d’imponenza mentre i letti particolarmente ampi, i cuscini e i soffici piumoni conferiscono una piacevole sensazione di calda accoglienza.  E’ stato inaugurato a luglio 2007 questo lussuoso hotel 5 stelle situato nel cuore di Amsterdam, a pochi passi dalla Centraal Station. L’hotel si affaccia su Prins Hendrikkade e dalle grandi finestre delle 165 stanze la vista spazia sui canali e sulle suggestive houseboats di Amsterdam.  L’hotel è ospitato in un edificio storico: lo Scheepvaarthuis. Il palazzo maestoso è un esempio raro di architettura “Gesamtkunstwerk”: uno stile particolare nato ad Amsterdam come interpretazione del movimento internazionale di art nouveau.   Progettato dagli architetti Van der Mey e Van Gendt l’edificio fu costruito fra il 1913 e 1928 per ospitare le maggiori compagnie navali olandesi. L’architettura del palazzo ed ogni elemento decorativo simbolizza la gloria dell’industria navale e il fascino dei grandi viaggi per mare. L’entrata austera si apre su un imponente scalinata di marmo e culmina in cima con un soffitto di vetro variopinto raffigurante il globo, i sette oceani e le costellazioni. L’attitudine navale è espressa da diverse preziose opere d’arte poste sia negli interni che all’esterno dell’edificio: sculture, opere strutturali in ferro battuto, vetrate colorate, rivestimenti murali a pannelli e arredi creati su misura. La metamorfosi dello Scheepvaarthuis in un hotel a cinque stelle è diventata una nuova imperdibile attrattiva per chi visita la città. A piano terra si trovano il lounge bar e il ristorante Seven Seas, dove gustare una ricca cucina di “viaggio”: una scoperta di gusti dalle diverse latitudini con una spiccata predilezione per i piatti di pesce. Una grande sirena stilizzata, simbolo del ristorante Seven Seas, è di provenienza italiana. L’hotel dispone di 143 ampie e lussuose camere la maggior parte delle quali ha soffitti di oltre 4 metri. Ogni camera è particolarmente luminosa in stile Art Nuveau ma con ogni comfort contemporaneo dalla televisione, all’ampiezza dei letti, alla connessione wireless compresa. Il fascino del passato con tutte le comodità di oggi per assicurare un soggiorno davvero indimenticabile. Inoltre ci sono 12 suite dai 47 ai 53 m² e 10 che superano i 60 m² inclusa la Tower Suite del terzo piano, la Roof Garden Suite è la più grande, misura 250 m². L’architetto Ray Kentie ha progettato tutte le stanze seguendo uno stile nautico. Gli artisti Gertie Bierenbroodspot e Christie van der Haak hanno partecipato alla creazione degli interni. Al momento si sta completando la trasformazione dell’originario deposito di sicurezza in un originale ed unico wine bar. Nel centro wellness, inaugurato a dicembre 2007,  su una superficie di 250 metri quadri trovano spazio una piscina, vasche idromassaggi, una sala attrezzi e la zona saune (aperto dalle 7 alle 22) . Diverse sale possono essere riservate per convegni e meeting. La più particolare è di certo la “Beraadzaal”: in origine era la sala usata dai baroni della navigazione per i loro incontri. Questa stanza è rimasta completamente intatta, anche negli arredi. La boiserie è composta di pannelli di legno scuro tropicale come il mogano e l’ebano del Madagascar. L’hotel fa parte di una catena appartenete alla famiglia olandese Van Eijl comprendente 11 hotel quattro stelle, due tre stelle e l’Amrath il primo cinque stelle.

La struttura esterna dell’hotel richiama la grande prua di una nave e la stessa sensazione è ripresa negli interni soprattutto guardando in prospettiva dalla cima delle scale verso il soffitto a vetri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here