Alassio Città del Wellness: fine settimana con numeri agostani. L’invito proposto in primavera da parte dell’Ambassador ligure del World Wellness Weekend Cinzia Galletto al sindaco Melgrati ha portato i risultati sperati. Alassio City of Wellness non ha tradito le aspettative dimostrando le potenzialità dell’offerta “wellness” legata ad un concept di destagionalizzazione nel segno di nuovi stili di vita.

Un week end che ha saputo toccare corde emozionali: il World Wellness Weekend, Alassio Wave Walking e Essere Yoga e Benessere, ha organizzato per il fine settimana appena concluso, è stato la conferma che la Città del Muretto sta muovendo verso la riqualificazione della propria offerta turistica nel segno dell’esperienzialità e della valorizzazione del territorio.


Lo yoga sul Pontile Bestoso si conferma tra le iniziative più apprezzate, sempre più appunta-mento partecipato e richiesto da turisti e residenti. L’Associazione Essere Yoga e Benessere, per l’occasione ha bissato l’evento anche al calar del sole, servendo, al termine della sessione, un rinfrescante estratto di frutta e verdura di stagione: un aperitivo “Green” tonificante e sano.


Non poteva mancare neanche la Marcia Acquatica che anche in questa occasione ha registrato nuovi appassionati attirati, all’inizio dalla curiosità, e poi definitivamente conquistati dalla nuova disciplina sportiva che abbina movimento aerobico, massaggio dell’acqua in un contesto davvero unico.
Anche le passeggiate storico-naturalistiche hanno fatto scoprire scorci e storie sconosciute anche agli stessi alassini.
Domenica mattina, in porto, a salutare l’alba con un suggestivo concerto d’arpa e flauto c’erano oltre un centinaio di persone.

Le immagini del molo di Alassio giornalmente pieno di turisti italiani e stranieri
hanno fatto il giro dei media e dei social.
“Le attività che si possono svolgere tra terra e mare, sono state messe a sistema
sia durante l’intera estate, sia in questo particolarissimo fine settimana che ha registrato numeri agostani” – spiega il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati“questa è la risposta al piano marketing di cui ci siamo dotati e che ci sta consentendo, complice il tradizionale clima mite delle mezze stagioni alassine, di allungare l’attività ben oltre l’estate”
“Un bellissimo fine settimana alberghi e ristoranti a ritmi di alta stagione
– la conclusione di Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassioe un altro grande lavoro di squadra soprattutto con le società cittadine,
la sinergia del nostro Iat preso letteralmente d’assalto per le informazioni sulle numerose iniziative, e numerosi spunti di riflessione per disegnare la prossima stagione”.
Il trend, che attività di yoga gratuite possano contribuire non solo al benessere dei partecipanti ma anche esser importanti per sviluppare turismo wellbeing, è sempre più in crescita, I turisti partecipanti sono stati coccolati tutto il tempo e potranno ben testimoniare il perché ad Alassio dicono “Regaliamo Benessere”


Anche Beach of Wellness in Spiaggia Capomele ha registrato un notevole afflusso di appassionati e neofiti accorsi per sperimentare sessioni di Yoga in riva al mare e Stone balance. Lucia Ragazzi di Essere Yoga e benessere e il suo staff hanno proposto
pratiche olistiche e rituali per un benessere che coinvolge corpo, mente, respiro, emozioni ed anima in una location unica sospesi tra cielo e mare.

Cinzia Galletto, Ambasciatrice World Wellness Weekend per la Liguria, ha proposto un riconoscimento speciale per Lucia Ragazzi per l’attività svolta a titolo gratuito durante l’intera stagione estiva ad Alassio. Il premio è stato consegnato durante l’evento in Spiaggia Capomele. “Anche la Liguria con Alassio e Capomele Beach ha risposto con entusiasmo a questa prima edizione del World Wellness Weekend – dice Cinzia Galletto, Ambassador di Piemonte e Liguria – un ringraziamento particolare a Eleonora Mantovani , mia coordinatrice in loco e all’Associazione Essere Yoga e Benessere che aderito con entusiasmo all’evento.