Gli esperti lo sanno, fra i principali trend della vacanza benessere 2017 emerge la richiesta dei pacchetti che includono ayurveda e yoga e non solo per gli evidenti risultati fisici ma soprattutto per i benefici a livello mentale in termini di rilassamento e calma interiore. Secondo L’International Travel Survey* di momondo, il 24% degli italiani sceglie per quest’anno una vacanza rilassante in luoghi come spa o centri Yoga, angoli del mondo che stanno attraendo sempre più vacanzieri alla ricerca di silenzio e pace interiore. “Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un’inversione di tendenza soprattutto tra i giovani appartenenti alla fascia d’età 18-22 anni”, spiega Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo. “Discipline come lo Yoga e la meditazione e uno stile di vita salutare sono diventate sempre più negli anni un vero e proprio trend, anche tra i giovanissimi che scelgono infatti per quest’anno una vacanza all’insegna del relax (22%) preferendola al road trip (18%) e addirittura al viaggio zaino in spalla (4%)”.  Non solo India o California, ma anche Europa e Italia per chi non ha intenzione di lasciare il nostro paese: questa tipologia di soggiorno si può sperimentare ovunque nel mondo, soprattutto in luoghi che offrono al viaggiatore anche un diretto contatto con la natura, una delle caratteristiche che rendono questi angoli ancora più speciali e particolarmente rilassanti. La piattaforma di ricerca viaggi momondo.it suggerisce i migliori ritiri yoga del mondo.

  1. Goa, India

Il luogo dove tutto ebbe inizio. L’India è conosciuta come la casa dello Yoga, caratterizzata da centinaia di posti dove praticare questa disciplina e dove trovare la perfetta combinazione di mare e sessioni di yoga, il tutto circondati da altissime palme, è possibile. Il Little Cove Yoga Retreat a Cola Beach, nella ex provincia portoghese di Goa, possiede proprio queste caratteristiche. Il concetto su cui si basa questo fantastico luogo è quello di essere il più a contatto possibile con la natura e per farlo il Little Cove propone cottage eco-friendly direttamente affacciati sul mare. Lo yogi Mahendra Pardeshi propone sessioni che aiutano a trovare la calma e a raggiungere anche una buona salute del corpo. Si può optare anche per massaggi Ayurvedici e trattamenti alternativi a base di ingredienti originari dell’India.

  1. Big Sur, California, USA

Situato su una costiera che affaccia sull’Oceano Pacifico, il Treebones Resort offre sistemazioni in yurte, tende mongole circolari completamente immerse nella natura e con vista mozzafiato, il che rende questo luogo molto particolare. Uno dei pacchetti proposti dalla struttura, “Yoga nella natura”, comprende sei diverse sessioni di yoga sulla bellissima piattaforma esterna e pasti preparati con ingredienti di origine locale. Una nuotata in piscina o un massaggio su misura completano la giornata all’insegna del relax.

  1. Santa Teresa, Costa Rica

Il saluto al sole non è mai stato così bello. Situato nel Costa Rica nord-occidentale, Santa Teresa attira appassionati di yoga provenienti da tutto il mondo. La foresta pluviale, le acque cristalline e il cielo azzurro contribuiscono a rendere questo luogo un perfetto rifugio di meditazione. Il Boutique Hotel Nautilus poggia su una sporgenza di roccia con vista sul maestoso Oceano Pacifico. Le sessioni di yoga di 90 minuti vengono eseguite due volte al giorno, ma è possibile, se si preferisce, optare per una sessione privata. Terrazze private, una piscina, massaggi in camera e un ristorante che prepara piatti biologici sani sono solo alcune delle cose che renderanno il vostro ritiro un’esperienza indimenticabile.

  1. Koh Samui, Thailandia

Se intendete fare una vacanza yoga il Kamalaya Wellness Sanctuary and Holistic Spa Resort è l’ideale per ritrovare sé stessi in un’esperienza di arricchimento interiore: yoga, medicina olistica, terapie Ayurveda, meditazione, ritiri spirituali. Un programma basato su asana (posizioni fisiche), pranayama (respirazione) e meditazione. Il resort si trova nell’isola thailandese di Koh Samui ed è immersa in una verde vegetazione tropicale che vive proprio grazie al turismo ma nonostante questo ancora oggi è possibile scovare angoli di pace come il Kamalaya Resort che si inserisce discretamente nell’ambiente e nella natura in cui si trova.

  1. Bornholm, Danimarca

Conosciuta come l’isola soleggiata della Danimarca, Bornholm si trova a est della terraferma e a soli 35 minuti dalla capitale Copenaghen. Scogliere frastagliate che si estendono direttamente nel Mar Baltico, spiagge bianche scure, grandi foreste attraversate da una delicata luce e piccoli villaggi rendono unica questa isola danese. In una delle pittoresche cittadine che caratterizzano Bornholm si trova il Bornholm Yoga & Retreat Center, un luogo dedicato interamente alla cura del corpo e dell’anima a diretto contatto con la natura. Il centro propone durante tutto l’anno dei pacchetti per un’esperienza di relax a tutto tondo, come il “Moving Into Silence Weekend Retreat” ospitato dallo Yogi, Solveig Egebjerg. Questo viaggio inizia e finisce nella natura, immersi nel mondo del silenzio: si cammina nei boschi vicini e lungo la costa, si imparano nuove tecniche di respirazione e si medita sulla spiaggia. Ogni giornata termina con un pasto vegetariano biologico preparato davanti a un falò sulla spiaggia. Niente di più suggestivo.

  1. Loviisa, Finlandia

Il Villa Mandala Manor & Resort, situato a solo un’ora di auto da Helsinki, nella città di Loviisa, è il luogo ideale per staccare la spina. Con particolare attenzione al relax e a un’alimentazione sana, Villa Mandala ospita ogni anno cinque ritiri di yoga. La natura è un elemento fondamentale: si potrà per questo passeggiare in silenzio nei boschi, immergersi nel lago o andare in bicicletta nella campagna finlandese. Nessun viaggio in Finlandia si può considerare tale senza sauna: in Villa Mandala la sauna finlandese tradizionale riscaldata a legna può ospitare 15 bagnanti.

  1. Bretagna, Francia

Inspirare ed espirare. Paesaggi fantastici, spiagge infinite, piccoli villaggi affascinanti e cucina ricca rendono la Bretagna un ambiente sereno per un ritiro di yoga, soprattutto se la location è Le Chateau du Grand Val. Risalente al XV secolo, il castello ha una vista panoramica sulla campagna e propone dinamiche sessioni di Vinyasa, per poi potersi rilassare presso il grande camino aperto o fare una nuotata nella piscina riscaldata.

  1. Ibiza, Spagna

Ibiza, l’isola delle Baleari, conosciuta in tutto il mondo per le sue discoteche vi può offrire molto di più, relax compreso. Oltre a spiagge paradisiache, percorsi in bici, trekking ci sono anche luoghi dove il riposo è di casa. Uno di questi è l’Ibiza Luxury Yoga & Fitness Spa, nel quale yoga, pilates e Spa, si combinano con un soggiorno luxury nell’isola. I ritiri yoga vengono organizzati in aree interne ed esterne al resort ed è inoltre possibile praticare la meditazione e dedicarsi al benessere del corpo tramite massaggi, sauna e hammam. Cucina vegetariana, macrobiotica e dieta detox sono alla base di questo percorso volto al miglioramento psico-fisico.

* Fonte International Travel Survey sulle abitudini di viaggio di 24.700 persone in aesi diversi condotta dall’istituto internazionale di analisi CINT per conto di momondo. I dati utilizzati fanno riferimento all’estratto sulle abitudini di viaggio degli Italiani: per il fine dell’indagine sono stati intervistati 1.009 Italiani di età, sesso e provenienza geografica diversi.

momondo

momondo.it è una piattaforma digitale indipendente che ispira i viaggiatori attraverso un servizio di ricerca per confrontare prezzi di voli e trovare le migliori opportunità di viaggio. Disponibile gratuitamente in 35 mercati a livello globale, momondo offre la possibilità di accedere velocemente a miliardi di prezzi di voli, alle sistemazioni in hotel e a un’ampia scelta di auto a noleggio.

momondo consente di vivere esperienze uniche e scoprire nuovi luoghi, persone e abitudini grazie a una ricerca in tempo reale e a un’interfaccia coinvolgente e intuitiva accessibile da web e mobile attraverso le app per iOS e Android.

Realtà internazionale fondata nel 2006 con sede a Copenaghen, momondo è oggi raccomandato da media internazionali come la CNN, Frommer’s, Il New York Times e The Daily Telegraph.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here