200 da Trieste, 110 Km da Ljubljana, 230m sul livello del mare. Il dolce paesaggio delle colline della regione del Kozjansco, il clima piacevole ed i parchi curati sono lo scenario che fa da sfondo ad una delle più antiche e famose località termali slovene. Rogaska nel passato ospitò personaggi importanti, tra cui l’Imperatore Ferdinando d’ Austria, il re Pietro di Serbia, il compositore Franz Listz ed ancora oggi è possibile respirare un’atmosfera d’altri tempi che rende il soggiorno unico ed indimenticabile

LE ACQUE

La stazione termale Rogaška è uno degli stabilimenti di cura naturale più rinomati di questa parte dell’Europa. In gran parte ciò è merito dell’acqua minerale Donat Mg, che emerge da una profondità di 550 m e che, per il suo contenuto di magnesio, non ha pari tra le acque minerali naturali in Europa. In quest’acqua straordinaria si trovano 5.800mg/l di sostanze minerali sciolte a 59°C alla sorgente con una portata di 11 l/s. L’acqua nella piscina si trova a costante temperatura tra i 31°C ed i 36°C (isotermale)….

L'acqua Termale come cura e prevenzione | Rogaska Hotels e Terme Lotus
L’acqua Termale come cura e prevenzione | Rogaska Hotels e Terme Lotus

Le acque curative che sgorgano nella zona di Rogaška Slatina erano già conosciute nell’antichità, ma videro il loro maggior fiorire nel secolo XIX sotto l’egida del governatore generale della Stiria di allora, Ferdinando Attems.

La loro prima analisi scritta risale al lontano 1572, e venne pubblicata a Francoforte sull’Oder come parte dell’opera “Pisson” di Leonhard Thurneysser. In seguito, le straordinarie proprietà di quest’acqua furono analizzate e studiate da numerosi e autorevoli medici del tempo e già nel XVII secolo alll’acqua minerale di Rogaška fu riconosciuto lo status di medicinale presso la corte austriaca. L’acqua minerale curativa Donat Mg, grazie ai suoi elementi, contribuisce alla cura e alla prevenzione di diverse malattie quali quelle cardiache e vascolari, ma anche quelle epatiche, biliari, pancreatiche, del sistema nervoso e gastriche. Riducendo la concentrazione dello zucchero e del colesterolo, influisce positivamente sull’ipertensione arteriosa; è inoltre un alleato prezioso nel trattamento di stitichezza, obesità, pirosi ed eccessiva secrezione di succhi gastrici.

Anche chi è in uno stato di buona salute può trovare beneficio nel bere quest’acqua nelle giuste quantità: il fabbisogno di magnesio, infatti,  aumenta in situazioni di stress e in presenza di grandi sforzi mentali e fisici ma anche come conseguenza di cattive abitudini come il consumo di alcol, le diete esclusive/parziali e il tabagismo. I medici raccomandano l’acqua Donat Mg ai diabetici e alle donne in gravidanza. Quest’acqua minerale curativa unica stimola la digestione e quindi produce una sensazione generale di benessere anche nelle persone che si sentono in forma.

HotelSavaRogaska_Terme318

Il Centro di Cura Rogaska è uno dei luoghi più rinomati e qualificati per la prevenzione, la convalescenza e la riabilitazione in seguito a disturbi dell’apparato digestivo e del metabolismo (diabete, trigliceridi, obesità),  dei disturbi legati al lavoro e a quelli psicosomatici.

Fattori naturali unici e conoscenze mediche di altissimo livello, in concomitanza con servizi balneologici e fisioterapici, rendono il centro di cura Rogaska un modello di eccellenza in grado di garantire ai clienti il massimo relax e soluzioni studiate ad hoc per il singolo caso, che tengano conto non solo di una eventuale patologia già presente ma anche dello stile di vita e delle abitudini che potrebbero costituire i fattori scatenanti di disturbi più o meno gravi in una prospettiva futura.HotelSavaRogaska_Terme317

CENTRO LOTUS HEALTH & BEAUTY

Nelle Terme Lotus gli ospiti possono fare il bagno e rilassarsi nelle diverse piscine con acqua termominerale convogliata direttamente dalla fonte termale: una grande piscina centrale, due whirpool, una piscina per bambini e una vasca Kneipp nelle quali la temperatura viene mantenuta costantemente tra i 31°C ed i 36°C. Il Centro Lotus Health & Beauty offre fra gli altri una vastissima scelta di trattamenti e massaggi per la bellezza ed il benessere, anche di tradizione Ayurvedica. Tutti i massaggi vengono eseguiti con particolari oli essenziali ed altre sostanze naturali che hanno come scopo finale la rivitalizzazione e la distensione dei tessuti, l’apertura dei centri energetici, il bilanciamento dell’energia psicofisica, la disintossicazione e l’alleviamento dei dolori; esistono anche diversi programmi di trattamento la cui finalità strettamente estetica gioca un ruolo primario come nel caso della riduzione di cellulite e smagliature coadiuvante nelle cure dimagranti.

Anche i prodotti di bellezza utilizzati durante i trattamenti sono di prima categoria, da Pevonia Botanica a Guinot, per rendere l’esperienza wellness ancora più completa e appagante.

Per andare oltre i massaggi è possibile integrare il percorso wellness con l’aromaterapia e l’auricoloterapia, gli esercizi di meditazione e i principali sistemi per l’eliminazione dello stress e della tensione nervosa e muscolare (Yoga Nidra), ottenendo grandi benefici nei casi di stanchezza cronica, agitazione, tensione, encefaliti, dolori articolari e muscolari.

TUTTO PER LO SPORT

Il complesso alberghiero e i suoi dintorni offrono delle condizioni ideali per i vari tipi di attività fisiche e di passeggiate, nordic walking ecc…

I giardini ben curati e la vasta offerta di vari campi da gioco sono la ragione per cui nel nostro albergo soggiornano spesso numerosi sportivi di alto livello, calciatori, cestisti e rappresentanti delle varie nazionali. Nei pressi dell’hotel abbiamo infatti due palasport, dei campi da tennis, una struttura moderna calcistica, il campo da sci, un percorso vita e numerosi sentieri attrezzati per lo jogging e le passeggiate.

NON SOLO BENESSERE

Le attività ricreative organizzate dallo staff di Rogaška sono moltissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta: serate danzanti, romantiche cenette a lume di candela, musica dal vivo, pianobar e tanto altro. Per gli amanti del brivido e dell’azzardo è impedibile una puntata al vicino Casinò HIT Fontana, a cui gli ospiti di Rogaška accedono gratuitamente, oppure ci si può concedere una sosta in uno dei frizzanti e vivaci locali notturni della zona, nei pub e nei night; basta comunque fare qualche passo e si scopre che la zona di Rogaška Slatina ha davvero molto da offrire in fatto di divertimento.

VETRERIE E VINO

Durante la giornata è possibile fare brevi gite per andare alla scoperta delle famosissime cristallerie di Rogaška, rinomate in tutto il mondo per l’abilità manuale e la fantasia illimitata dei maestri vetrai. Cordiali e socievoli, questi “maghi del vetro” aprono volentieri le porte delle loro botteghe ai turisti per mostrare loro quanta arte e precisione siano necessari per dare vita ai bellissimi oggetti di tutte le fogge e i colori che volendo si possono acquistare direttamente portandosi così a casa un ricordo bellissimo ed un pezzo unico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here