Le strade sinuose del Monferrato raggiungono un piccolo promontorio circondato da distese di prati e vigneti – ci troviamo a Cioccaro di Penago, minuscolo paesino dell’astigiano. La strada finisce difronte un austero cancello, oggi soglia di un autentico tempio del benessere e del relax piemontese: il Relais Sant’Uffizio.

Si tratta di una antico monastero cinquecentesco domenicano. Le ferree regole ecclesiastiche dei frati si possono ancora leggere  fra le austere mura che hanno conservato intatto il fascino dell’epoca, teatro delle attività principali dei frati: produttori di buon vino e allevatori di bachi da seta. Dopo la battaglia di Marengo la proprietà fu pressoché distrutta dalle truppe Napoleoniche e successivamente trasformata in una tenuta agricola. Negli anni ’80 la dimora conobbe nuova vita diventando un punto di riferimento per i palati più esigenti dove gustare il rinomato tartufo bianco e scegliere una fra le 320 etichette di Barbera e Barolo. Oggi la meta di lusso dedicata al palato è diventata un rifugio raccolto e grazie ai 500 mq di spa anche una meta per gli amanti del benessere autentico.  Le volte a botte e a crociera di alcune camere lasciano che letti a baldacchino le luci suggestive ricreino le atmosfere di un tempo, mentre il silenzio delle vigne diventa la migliore colonna sonora per una pausa di autentico relax. La spa si apre su una grande piscina il cui punto di forza è la grande vetrata che lascia entrare il verde degli alberi non a caso il nome Aquanatura Spa: a sottolineare la permeabilità degli spazi e degli elementi naturali come l’acqua e il legno che come in una danza di specchi si compenetrano fra interno ed esterno. Ideale per le coppie o per chi vuole ritagliarsi un angolo di intima quiete la Private Spa Monferrato: una grande sala illuminata naturalmente con un materasso ad acqua per coccole a due e vasca idromassaggio. La grande parete vetrata che dà verso la piscina offre la possibilità di vedere senza essere visti oppure di oscurarsi completamente se si preferisce una totale riservatezza. La raffinata accoglienza della Spa , , è la ciliegina su questa fantastica dimensione di relax nel cuore del Monferrato.

La cucina ricercata e semplice al contempo è la naturale conclusione nel segno della natura , del buon gusto e dei sapori autentici della zona – il ristorante La Locanda infatti, è noto ai gourmet per gli straordinari sapori che nascono da una sapiente interpretazione della cucina tradizionale piemontese e la sua ricchissima scelta di vini.

Il Relais si può trasformare nella migliore destinazione per un ricevimento nuziale, ma anche per celebrare direttamente un matrimonio unico e ricco di pathos. Infatti con una breve passeggiata si può raggiungere la piccola chiesa romanica di San Vittore di Cioccaro, a disposizione per la celebrazione di nozze indimenticabili e piene di magia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here