Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda. Semplice ma difficile, difficile perché semplice: Come tutto ciò che è profondo.” Così inizia il libro di Frederich Leboyer “Shantala” Sonzogno ed. che sottotitola “l’arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici.”

In India come in molti altri paesi del mondo massaggiare i bambini sin dai loro primi vagiti è una tradizione che viene tramandata da madre in figlia sin dalle origini. In particolare in Kerala tutti bambini compiuto il mese vengono massaggiati regolarmente dalle loro madri con olio di senape durante l’inverno e olio di cocco nei periodi estivi.

Oggi si conosce la grande importanza che riveste il tatto e di conseguenza il massaggio. E’ampliamente dimostrato che i neonati se vengono accarezzati e abbracciati dalla madre o semplicemente tenuti costantemente a contatto con lei svilupperanno un rapporto più sereno col mondo e anche con la propria sessualità. Per non parlare del caso delle “mamme canguro” che grazie a speciali fasce continuano una sorta di gestazione esterna per i piccoli nati prematuri, spesso riuscendo anche ad evitare l’uso dell’ incubatrice e con risultati migliori in termini di crescita e capacità respiratorie. D’altronde il tatto è il primo dei nostri sensi a svilupparsi nel feto, ed è il primo che ci porta alla scoperta del mondo. Non stupisce quindi che nascano università apposta rivolte allo studio di questo affascinante “senso” come il  Touch Research Institute di Miami. Durante il massaggio vengono liberate delle beta endorfine e altri oppioidi endogeni che combattono lo stress e conducono al rilassamento. I benefici del massaggio rivolto ai bambini sono molteplici. Oltre ad un generale rilassamento, un buon massaggio eseguito con tecnica, può portare sollievo durante le colichette gassose, stimolare lo sviluppo muscolare e il coordinamento, aumentare il senso di attaccamento e l’utilizzo precoce di una comunicazione sia non verbale che verbale.

Vimala McClure fondatrice della IAIM (International Association of Infant Massage www.iaim.net) è stata la prima nel 1976 a realizzare un programma professionale atto a formare insegnanti di questa specifica tecnica di massaggio. Presso lo spazio famiglie Familifare della circoscrizione 1 di via Dego 6 si organizzano periodicamente corsi con insegnanti formati e diplomati IAIM (per informazioni Federica Martini cell. 340-3021893). Si tratta di momenti molto piacevoli che le mamme condividono con il proprio bambino imparando la tecnica del massaggio infantile. In questo modo si apprende ad interagire con il proprio bimbo in maniera nuova e più profonda, un aiuto anche a superare quel senso di colpa che attanaglia le mamme lavoratrici. Infatti, il massaggio, se svolto quotidianamente, aiuta a mantenere e a rafforzare il legame fra genitori e figli  dando al bambino uno strumento per sentirsi più sicuro a accudito, e alla madre la consapevolezza di fare qualcosa d’importante e unico per suo figlio.

“non dimenticate il bambino è uno specchio. Vi rimanda la vostra immagine. L’immagine della vostra libertà. O delle vostre tensioni. Per liberare l’altro, dobbiamo noi  stessi essere liberi. E del resto: l’altro, noi stessi…. Quale altro?” Frederich Leboyer “Shantala”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here