Ti svegli la mattina e fai lunghe passeggiate sul bagnasciuga di un arenile che sembra infinito fra mille piccole conchiglie di ogni tipo.
Alle spalle una fitta e naturale vegetazione rigogliosa di alberi e boschi con diverse specie di fauna e flora in un habitat perfetto….

Union Lido La spiaggia

 

 

 

 

 

Poi ci sono parchi gioco sterminati, con piscine, scivoli rocamboleschi, gonfiabili, parchi avventura e tutto quello che puoi immaginare per il divertimento estivo di grandi e piccini.
Non mancano i centri Spa e soprattutto un centro Thalasso all’avanguardia…
Ah dimenticavo… ci troviamo a meno di mezz’ora da una delle città più famose al mondo…

Aqua Park Laguna – Union Lido

Dove mi trovo? Un fantastico esclusivo resort in Florida?
Nooo… molto più vicino!
Siamo nell’isola parco di Cavallino  all’Union Lido. Mezz’ora di traghetto per raggiungere Venezia, Union Lido è un paradiso dove la vacanza è pensata per soddisfare le esigenze di tutti…ma proprio tutti…

L’isola di Cavallino in passato era considerato l’orto dei Dogi e il frutteto dei nobili veneziani. Infatti l’acqua salmastra impregnata nel terreno insaporiva in maniera del tutto naturale le verdure e i prodotti della zona. Ancora oggi le verdure a chilometro zero, reperibili in uno dei tanti negozi del resort, conservano un sapore speciale, ricco (da provare assolutamente il gelato al pomodoro di Andrea con basilico nero mentolato… una vera esperienza sensoriale!).

Ma torniamo all’Union Lido ha esordito negli anni 50 come area camping per il marchio automobilistico Audi, oggi dopo diversi ampliamenti si può considerare fra le aree open air più grandi d’Europa e la spiaggia più grande d’Italia.

Union Lido non è un resort, non è un campeggio è una filosofia di vacanza. Oggi si può definire come Glamping un campeggio Glamour dove lo stile di vita libero e a contatto con la natura diventa un privilegio per tutti.

Una vacanza che offre la comodità di una casa, la libertà di un campeggio e il divertimento di un villaggio. Per avere un’idea delle dimensioni Union Lido ospita annualmente un milione e trecentomila turisti (sono circa 6 milioni all’anno le presenze nell’Isola di Cavallino).
Anche la fauna e la flora qui trovano un rispetto e un’accoglienza di riguardo, come le tartarughe che qui vengono ripopolate ( tantissime si trovano nei laghetti interni all’area e sono le migliori intrattenitrici dei bambini in transito per ristoranti e parchi giochi) o le tamerici, un tipo di orchidea che nasce solo in questo angolo felice di mondo. Anche le specie marine sono tante e il mare ricco di plancton garantisce cibo per tutti i pesci, sulla barriera corallina sono oltre 162 le bio-diversità.

 

 

 

 

Tantissime le piccole conchiglie disseminate lungo l’arenile e non stupitevi se vedete le persone chine, sul bagnasciuga intente a cercare fra le conchiglie… cosa stanno facendo? Cercano il famoso “Occhio di Santa Lucia” in questo filmato vi spiego di cosa si tratta…

Union Lido è armonia

Un filo conduttore comune sembra dichiarare la filosofia del luogo: la forma regolare e “divina” delle chiocciole delle conchiglie rispecchia quell’armonia e quella perfezione che si legge in una tipologia di vacanza destinata a soddisfare le esigenze proprio di tutti. Ci sono le mappe tattili per i non udenti, non esistono barriere architettoniche per i disabili che hanno luoghi appositi per poter usufruire delle piscine e delle spa. L’architetto Roberto Vitali ha pensato proprio a tutti i possibili disagi per creare luoghi “per tutti”.

W10 – la sedia per agevolare l’utilizzo della piscina ai disabili

L’anima di questa filosofia di vacanza è il dottor Sgaravatti un cardiologo pediatra, un filantropo e uomo di grande cuore, sostenitore di villaggi in africa e di tante opere di grande solidarietà umana.

Union Lido

Tornando al Union voglio darvi ancora qualche numero per farvi percepire le dimensioni di questa realtà: l’area verde è composta da oltre 17.000 pini marittimi, ogni settimana in alta stagione quando il resort è al completo ci sono oltre 15.000 presenze suddivise in diverse piccole unità abitative, Lodges, Bungalow, un hotel, e diverse aree per tende e camper.

Uno dei piatti di Sushi al Sizen Asian Restaurant

 

 

 

 

L’eccellenza della cucina italiana è distribuita in 8 ristoranti, mentre sono 17 i bar e i punti snack da poter scegliere per una merenda o una colazione genuina o golosa. L’equipe di animatori è composta da 500 ragazzi sempre pazienti e disponibili a fare divertire con intrattenimenti bambini di ogni fascia di età. Laboratori culinari, o della ceramica, tornei di basket calcio o volley per i più grandicelli, esplorazione nel bosco e avventure di ogni genere per i ragazzi, qui si divertono proprio tutti. Mamma e papà possono rilassarsi alla Spa, certi che i loro pargoli avranno la giornata impegnata fra scivoli d’acqua, sport, e tanti, ma proprio tanti divertimenti. (medici pediatri sono disponibili 24 ore su 24)

Dog Camp Beach all’Union Lido

Quando dicevo che la vacanza è per tutti, intendevo proprio ogni essere vivente, infatti anche i cagnolini hanno la loro spiaggia e “fetta” di mare dedicata e il parco giochi con piscine e galoppatoi per farli sgranchire. DOG CAMP

Spa e Thalasso
Due le destinazioni per chi vuole dedicarsi al benessere e farsi coccolare lontano dalle spiagge affollate.

W10 Leisure Building

W10 – con un idromassaggio molto potente e diverse situazioni relax e wellness , accessibili anche ai più piccoli in alcuni giorni alla settimana.

MARINO WELLNESS & SPA – è un grande centro di Thalassoterapia con 9 vasche a temperatura e concentrazione salina decrescente. Tre vasche esterne e una vasca interna con l’80% di concentrazione di Sali del Mar Morto e alghe. Al termine del percorso l’effetto è immediato, la pelle risulta subito più liscia e compatta e grazie ad un ultimo passaggio nella doccia di nebbia fredda si esce dalla spa rigenerati. Nell’area esterna le grandi piscine terrazzate guardano il mare e lasciarsi cullare dai getti massaggianti delle vasche è di totale relax. Completano il percorso spa una biosauna, un percorso Kneipp, e un bagno di vapore aromatico.

Aqua Park Laguna – Union Lido

AQUA PARK LAGUNA – è un parco acquatico DI 10.000 m2 che fa il verso al mare. Grandi scivoli atterranno su piscine dal fondo sabbioso mentre altre grandi piscine creano onde e spruzzi proprio come fa il mare.

Aqua Park Marino

AQUA PARK MARINO – è il parco acquatico adatto anche per i più piccoli , con un fiume con tanto di corrente e piscine con vascelli di pirati e percorsi avventurosi.

VENEZIA E LE SUE ISOLE

In una settimana sono davvero tante le cose da fare senza dimenticarsi che si è a solo mezz’ora di traghetto da Venezia e dalle sue Isole ricche di storia, di cultura e di tradizioni ma soprattutto di scorci indimenticabili, e non si può non dedicare almeno una giornata alla loro scoperta.

MURANO E LA CELEBRE LAVORAZIONE DEL VETRO una perla della tradizione del nostro artigianato minacciata dal rischio di diventare mera attrazione turistica. Per fortuna ci sono ancora alcuni artigiani autentici. Noi li abbiamo incontrati e in questi filmati ci spiegano i segreti del Vetro.

LA LAVORAZIONE DEL VETRO A LUME

LA LAVORAZIONE DEL VETRO IN FORNACE

Testo e immagini di Cinzia Galletto