La piscina panoramica della Spa all'ultimo piano di Villa Magdalena

In seno alle colline ricche di vigneti, nel cuore più verde della Croazia, appena oltre il confine sloveno e a 45 km da Zagabria, il piccolo Boutique Hotel Villa Magdalena rappresenta la scelta per chi vuole una vacanza relax fuori dai più conosciuti circuiti.

Ci troviamo nella contea di Krapina-Zagorje celebre per le sue foreste, le sorgenti termali e le sue prelibatezza culinarie. Non sarà un caso che queste terre furono scelte come dimora dei primi insediamenti umani. L’uomo di Neandertal ha lasciato diverse tracce nella valle di Krapina, ed a lui, qui, otto anni fa, è stato dedicato un museo. Dalla preistoria ad oggi il territorio custodisce e tramanda diverse leggende, molti delle quali legate alla diverse sorgenti di acqua termale.

Le più famose sorgenti di Zagorje sono: Stubičke Toplice – Terme Jezerčica,Tuheljske Toplice – Terme Tuhelj, Varaždinske Toplice,  Krapinske Toplice.

Un altro periodo storico che ha lasciato nello Zagorje imponenti vestigia è stato quello caratterizzato dalle invasioni turche. Infatti per fuggire agli assedi costieri la nobiltà del tempo trovò rifugio in queste colline dove ancora oggi sono ubicati i loro castelli: Trakošćan e Veliki Tabor sono i più famosi.

Da visitare il castello di  Hellenbach , a Marija Bistrica a Hrvatsko Zagorje,  uno dei pochi  che ha mantenuto intatto il suo fascino e gli sfarzidi un’antica dimora ottocentesca.

BOUTIQUE HOTEL VILLA MAGDALENA

L’Hotel Villa Magdalena prende il suo nome da una piccola cappella dedicata a Maria Maddalena, la santa protettrice della cittadina di Krapinske Toplice, a soli 45 km da Zagabria.

La suggestiva cappella dedicata a Maria Magdalena
La suggestiva cappella dedicata a Maria Magdalena

Fin dai primi insediamenti romani, Krapinske Toplice è stata frequentata per le sue sorgenti termali. Oggi la cittadina è rinomata anche come centro dedicato alla salute grazie ai diversi presidi medici e termali specializzati.

L’hotel che presenta una struttura contemporanea privilegia al suo interno ampi spazi luminosi dove la campagna circostante diventa protagonista grazie a grandi finestre e terrazze nelle 24 camere come nella spa.

Camera del Boutique Hotel Villa Magdalena In ogni stanza è possibile usufruire dell’acqua termale che nelle 6 suite diventa indispensabile per idromassaggi nelle grandi vasche presenti nella zona living a decretare la “mission” wellness dell’hotel.

Il ristorante, pluripremiato propone una cucina raffinata attenta ai prodotti stagionali e alle ricette tipiche reinventante, con estro e gusto grazie alle influenze di cucina italiana  francese, dagli chef locali .

La piscina panoramica della Spa all'ultimo piano di Villa Magdalena
La piscina panoramica della Spa all’ultimo piano di Villa Magdalena

La spa

Lo scorso giugno all’ultimo piano dell’hotel è stata inaugurata una spa con una grande piscina coperta di 40 m2 la cui caratteristica ancora una volta è la sensazione di “un volo aereo sulle colline”, come se interno ed esterno comunicassero senza soluzione di continuità.

Le nuove aree massaggi, le saune, il bagno turco, le aree relax e la palestra oltre che la già esistente piscina esterna rappresentano una completa offerta dedicata al genuino benessere praticabile in ogni stagione. Fra l’ampia scelta di trattamenti da provare il massaggio rilassante all’oro.

Il simbolo del lusso diventa l’ingrediente “a sorpresa” di un trattamento che, grazie alle particelle a 24 karati presenti negli oli essenziali, regala alla pelle un aspetto più giovane e sano, proteggendola dalle aggressioni di smog e agenti atmosferici.

L’Acqua Termale

L’acqua termale di Krapinske Toplice proviene da quattro sorgenti di acqua ipertermale, che sgorgano ad una temperatura di 39-41 ° C. I minerali come calcio, magnesio e idrato carbonato e la minima presenza di zolfo rendono l’acqua ricca di proprietà ma senza quell’odore caratteristico, poco piacevole, delle acque sulfuree.

L’acqua ha un leggero effetto radioattivo naturale utile per i problemi della colonna vertebrale, delle giunture e  dell’apparato locomotore. Inoltre per le sue caratteristiche organolettiche l’acqua, risulta idonea per alleviare i reumatismi, la sciatica, le malattie coronariche e anche in quelle vascolari e circolatorie. Grazie alle sue qualità quest’acqua termale si è aggiudicata il sesto posto in Europa fra tutte le sorgenti termali.

La Spa di Villa Magdalena - l'idromassaggio per 8 persone
La Spa di Villa Magdalena – l’idromassaggio per 8 persone

La particolarità

Così come per la Spa, tutti gli appartamenti di Villa Magdalena hanno una vasca idromassaggio con attacco diretto alle sorgenti di acqua termale (temperatura dell’acqua – 39 ° C).

L’offerta termale e benessere viene completata dal vicino Parco Termale di Krapinske Toplice: Aquae Vivae.

Si tratta del più grande complesso di piscine coperte in Croazia.

Su una superficie di 18.000 m2 si possono sperimentare oltre 160 attrazioni acquatiche fra cui geyser, cascate, nuoto controcorrente, scivoli, piscine per immersioni subacquee a 4,5 m di profondità e piscina con onde. Il divertimento è assicurato per adulti e bambini.

Cinzia Galletto

LASCIA UN COMMENTO