Il viaggio di per sé è una festa per gli occhi. Chilometro dopo chilometro la strada si insinua in un paesaggio che via via si fa più verde, anzi di tanti verdi.

Dal verde intenso degli alberi a quello brillante e chiaro delle distese fra campi e boschi intatti, appena sfiorati da una civiltà che sembra aver lasciato lontano il suo ricordo con bianchi campanili e piccole case vicino a vecchi fienili.. tutto come se fosse “da sempre”. Non siamo in un paesaggio bucolico o fiabesco ma in Slovenia e più nel dettaglio sull’autostrada che taglia in due il paese e dal confine italiano, passando per il carso raggiunge i confini con la Croazia.

27075559Se state vivendo questa esperienza con molta probabilità e perché vi state recando in una delle tante e rinomate stazioni termali di questa zona slovena. In particolare oggi mi sto dirigendo a Olimje, a poche centinaia di metri dal confine con la Croazia.

Celebre per il suo monastero e per l’antica farmacia, si comprende da subito di come il territorio qui, sia il punto di forza di questa meta del benessere da vivere a 360 gradi. Tutta l’area ospita un grande complesso alberghiero e termale e  si presenta subito agli occhi come una promessa di divertimento e relax. Le grandi piscine con tanti giochi d’acqua, le sistemazioni di diverso tipo e categoria per venire incontro alle esigenze di tutti gli ospiti e soprattutto i centri benessere nei quali si possono fare massaggi di tutti i tipi, trattamenti all’avanguardia per il viso e per il corpo… mi sembra un paradiso che non aspetta altro che di essere scoperto.

26933262L’Hotel Sotelia sembra insinuarsi nella terra tanto il suo profilo, ad impatto ambienta zero, si armonizza con la collina circostande creando un gioco di rimandi fra il dentro e il fuori il sotto e il sopra. Il Centro Wellness Orhidelia è l’ultimo nato in termini di benessere e in sintonia con il tutto armonizza spazi dedicati alle piscine interne ed esterne con ampie aree dedicate a saune e bagno turchi per ogni gusto ma sempre con una cura e un’attenzione per il dettaglio nel creare un ambiente seppur grande molto accogliente che in qualche modo riesce a conservare quell’aspetto “cocoon” di cui tanto abbiamo bisogno.

26933309Due sono i poli di benessere uno dedicato all’hotel Sotelia – il Wellness Orhidelia, l’altro con un approccio più di medical wellness fa capo all’ hotel Breza con cui si relaziona il centro Termalija, oasi di piscine con spiccata vocazione più famigliare. La particolarità è che ci si può aggirare comodamente in accappatoio da un’area all’altra attraverso uno snodo di corridoi sotterranei con la comodità di varcare aree e zone solo con l’uso di braccialetti su cui si può ricaricare ogni spesa extra che verrà poi saldata comodamente al momento del check out.

Se d’estate l’appeal è senza dubbio rivolto ad un pubblico di famiglie e particolarmente ai bambini, grazie soprattutto al grande parco acquatico pensato esclusivamente per il loro divertimento, nelle altre stagioni è l’offerta congressuale la protagonista insieme ai pacchetti pensati solo per le coppie.

26933314Ma come dicevamo è il sistema territoriale la grande risorsa del complesso. Innumerevoli sono i percorsi per chi ama camminare o andare in bicicletta, e molteplici le attività all’aria aperta, tra cui equitazione, golf, pesca, 6 campi da tennis, mountain bike, tiro con arco; discoteca e terrazze per ballo, non ci si può di sicuro annoiare.

Poco distante dal grande complesso termale c’è una fra le più antiche farmacie d’Europa, dove ancora oggi  frati minori  usano le erbe medicinali per assemblare preparati galenici secondo le antiche ricette del monastero.

A pochi passi c’è un luogo destinato ai golosi un fabbrica antica di cioccolata dove la tradizione è stata tramandata fino ad oggi da padre in figlio per la gioa dei palati più esigenti.

LE ACQUE TERMALI

L’acqua termale è senza alcun dubbio il fulcro dell’offerta benessere, la caratteristica unica e inimitabile di ogni stabilimento, visto che ogni fonte ha le proprie caratteristiche organolettiche e dunque svolge un diverso effetto benefico sull’organismo. Divertirsi a giocare e nuotare nelle piscine termali delle Terme Olimia è quindi già di per sé un trattamento che giova a tutti, bambini compresi. Questo perché l’acqua termale, grazie alla sua composizione, alla sua purezza, alla sua temperatura naturalmente elevata ed al suo contenuto particolarmente favorevole di elettroliti aiuta a depurare l’organismo e stimolare il rinnovamento dei tessuti. L’acqua termominerale di Olimia ricca di magnesio, calcio, idrogeno carbonato, sgorga dalla sorgente  a 500 metri di profondità  ad una temperatura tra i 30 e i 37 °C. E’ indicata per combattere le lesioni del sistema locomotorio, le malattie reumatiche, neurologiche e della pelle, (psoriasi-dermatiti).

26933318Come si raggiunge Autostrada Trieste Lubiana, proseguire sull’autostrada per Maribor, uscire a Dramlje, proseguire per Sentjur, Smarje pri Jelsa, poi a destra per Podcetrtek, Olimpia.

Ma piscina termale significa mettersi a mollo e aspettare pazienti che l’acqua faccia il suo lavoro? Assolutamente no! Come dimostra il parco acquatico delle Terme Olimia: nei suoi 3000mq di superficie trovano posto, oltre alle piscine classiche, anche le piscine con le onde, gli scivoli, tanti giochi, simpatici personaggi ed attrazioni per i bambini…insomma divertimento per tutta la famiglia!

Ogni dettaglio, dal cibo alla camera nella quale si alloggia, dalla piacevolezza degli ambenti dedicati ai trattamenti alla professionalità dei massaggiatori, contribuiscono in modo determinante all’efficacia dei programmi di benessere e a sentirsi davvero meglio una volta rientrati a casa.

I centri benessere annessi agli hotel delle Terme Olimia offrono una scelta molto ampia di trattamenti e massaggi per il viso e per il corpo di derivazione sia Occidentale che Orientale. Dall’Ayurveda ai massaggi Tailandesi, dal Soft Pack System – che utilizza un lettino ad acqua per ampliare il senso di rilassamento degli impacchi naturali – ai trattamenti viso con i prodotti Dr Grandel, ognuno può trovare la combinazione giusta per migliorare il proprio aspetto fisico mentre si gode un meritato break dallo stress quotidiano.

terme-olimiaLa Slovenia è una terra accogliente, che basa la propria identità su un passato fatto di semplicità e rispetto per la natura, ma questo non deve ingannare: il desiderio di essere all’avanguardia è forte, soprattutto per quanto riguarda l’offerta turistica, e gli ospiti italiani possono stare certi di trovare sempre, nei loro soggiorni in Slovenia, non solo qualcuno che parla la nostra lingua, ma soprattutto un servizio di prim’ordine e uno slancio verso il futuro che si concretizza in continui investimenti per migliorare le strutture di accoglienza ed ampliare i servizi. Un Paese che è dunque in continuo miglioramento, che crede nelle proprie potenzialità e che sfrutta al meglio le potenzialità delle proprie risorse naturali come le fonti termali, senza snaturare un paesaggio che sembra quasi sospeso nel tempo e che poco ha a che fare con la frenesia tutta metropolitana delle grandi città italiane.

LASCIA UN COMMENTO