Terme Šmarješke Toplice, during winter

Il Vitarium Spa & Clinique si trova in Slovenia, all’interno del centro termale di Smarjeske Toplice – gruppo Terme Krka– ed è la prima Medi-Spa del Paese. La filosofia che sottende le attività del centro benessere consiste nel voler offrire a chiunque un’occasione per migliorare il proprio stile di vita.

Di qui la necessità di effettuare per ogni cliente un’attenta diagnosi individuale a cui fanno seguito non solo trattamenti ma anche workshops, vere e proprie sessioni di formazione specifiche sui diversi temi: alimentazione, disintossicazione, attività motoria, antiaging ecc.  Un’errata alimentazione, una situazione latente di stress, l’assenza di esercizio fisico sono fra le cause principali di alcuni malesseri tipici del nostro tempo.

Appartiene alla filosofia del centro focalizzare l’attenzione sulla diagnosi per poter svolgere un’ azione preventiva servendosi dell’alta tecnologia unita alla più antica tradizione orientale e occidentale attraverso un approccio il più possibile naturale.

LA SPA

VITARIUM Spa&Clinique: questa Spa di nuova concezione è stata creata per ritrovare la perfetta forma psicofisica grazie alle più moderne tecnologie e a trattamenti “wellness” all’avanguardia. Bellezza, benessere, relax, sono gli obiettivi di trattamenti specifici rivolti a cancellare i segni del tempo dal viso, ridefinire una linea “stanca” e appesantita, ritrovare energia e entusiasmo.

SlimFit ad esempio è un programma di dimagrimento basato su principi medici che, attraverso con metodologie all’avanguardia, si prefigge di risolvere i problemi di sovrappeso. Il programma comprende metodi moderni e sicuri per “bruciare” le adiposità localizzate, rassodare e rimodellare le parti del corpo maggiormente a rischio, migliorare la tonicità, l’elasticità e la rigenerazione dei tessuti. Fra le tante innovazioni vale la pena menzionare in particolare l’High-Training Room: una stanza in cui si riproducono le condizioni ideali di ossigenazione che si trovano in alta montagna.

Effettuare la propria routine di esercizi all’interno della stanza obbliga il corpo a produrre una maggiore quantità di ossigeno favorendo una disintossicazione anche a livello cellulare. La novità rivoluzionaria di questo trattamento di iperossigenazione sta nel suo impiego Anti-age, destinato a rallentare i processi d’invecchiamento cutaneo.

Ogni ospite è seguito da un personal trainer e da un nutrizionista che assieme elaborano un programma individuale di esercizio fisico e alimentazione: con la valutazione e successiva correzione delle cattive abitudini del singolo ci si assicura un risultato definitivo e duraturo.

Il programma di disintossicazione Detox, invece, favorisce l’eliminazione delle sostanze nocive dal corpo migliorando l’equilibrio energetico; la sua provata efficacia si basa su un’attenta valutazione preliminare dello stato di salute dell’ospite seguita dalla disintossicazione mediante digiuno, durante la quale vengono anche somministrate delle bevande vitaminiche ricche di minerali e prodotte in maniera biologicamente ineccepibile, dall’attività fisica mirata e dai trattamenti specifici.

Le acque

Le sorgenti di acque ipotermali a 32° C, ricche di Calcio, Magnesio e Sodio, erano già note agli abitanti del luogo 200 anni fa. Oggi, grazie alle moderne attrezzature, trovano la loro principale applicazione nella prevenzione e cura di diversi disturbi. In particolare è possibile trattare malattie cardiovascolari, malattie e traumi del sistema locomotore, traumi sportivi, malattie del sistema nervoso centrale e periferico, malattie psicosomatiche. Le terme comprendono sei piscine con acqua termale, un’accogliente piscina in legno su sorgente termale di 32° C e un parco sportivo con 4 campi da tennis, tennis da tavolo, mini golf, noleggio biciclette, campo da beach-volley, campo di calcio, campo giochi e spazio picnic.

L’offerta alberghiera

Il centro di benessere Šmarješke Toplice è a 169 m a livello del mare ed è protetto da alberi, circondato dai prati e da tranquilli dintorni.

Il centro dispone di 2 alberghi comunicanti, l’ hotel Vitarium****(superior) e l’hotel Šmarjeta ****. L’Hotel Smarjeta, è carico dell’energia delle verdeggianti colline, dei boschi, dei prati e dei ruscelli che lo circondano, oltre che dalle acque benefiche che sgorgano dalle proprie sorgenti e che sono particolarmente indicate per la prevenzione e la riabilitazione dei disturbi del sistema cardiovascolare.

HOTEL VITARIUM****Superior – è nato per ospitare in particolare la clientela “wellness” della Spa. Nell’hotel, che si contraddistingue per massima riservatezza, tranquillità e confort, sono a disposizione degli ospiti Ampie camere climatizzate, arredate con materiali naturali, che dispongono di WC, doccia, asciugacapelli, TV satellitare, radio, minibar, cassaforte, telefono e accesso ad internet gratuito, nonché Le suite, di 40 m2, e gli appartamenti, di 50 m2, sono dotati, invece di doccia, di vasca da bagno, ed alcuni hanno anche il balcone. Per i clienti più esigenti c’è anche un appartamento presidenziale da 100 m2

COME SI RAGGIUNGE: In auto: Trieste- Ljubljana, proseguire in direzione Zagreb, uscita Smarjeske Toplice. In treno: da Venezia o da Trieste fino a Ljubljana; poi Ljubljana- Novo Mesto (da Novo Mesto a Smarjeske transfert privato o taxi).

ESCURSIONI: Valle del Fiume Krka, Novo Mesto, Castello di Otocec, Pleterje, Kostanjevica, Collina vitivinicola Trska gora, Bela Krajina.

RICREAZIONE E SVAGO: Noleggio biciclette, campi da tennis, scuola di nuoto, danza, campi da pallacanestro, pallavolo, calcetto, minigolf, area picnic, visita delle case dei vignaioli, manifestazioni sociali, culturali e di intrattenimento, mostre, passeggiate guidate.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO