I massaggi più richiesti, classifica

Tra i trattamenti di relax che si possono scegliere per la cura del proprio stato fisico e mentale, i massaggi sono i più richiesti. Tanti, infatti, sono i motivi per concedersi un buon massaggio.

Inoltre il massaggio è inserito in quasi tutti i percorsi benessere delle SPA per i benefici sorprendenti che ha sulla salute psico-fisica.

In particolare un trattamento praticato da un professionista è in grado di alleviare i dolori muscolari, contrastare lo stress posturale (in particolare per chi lavora tutto il giorno seduto o in piedi), lenire l’ansia e la depressione, alleviare il mal di testa, migliorare la pelle e stimolare l’attività del sistema immunitario.

Ma quali sono i massaggi più richiesti soprattutto con l’avanzare dell’inverno?

La Tao, scuola nazionale di massaggio, ha stilato una classifica dei massaggi più popolari in Italia.

massaggi più richiesti, infografica

Massaggi più richiesti

Analizzando i dati di Google Trend, è emerso che, da fine settembre a oggi, le maggiori preferenze sono andate al massaggio decontratturante (42%), seguito dal massaggio thailandese (38%).

Nello specifico, Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che agisce direttamente sui tessuti connettivi e muscolari con il preciso scopo di sciogliere contratture e, più in generale, tensioni della muscolatura.

Mentre il massaggio Thailandese è considerato uno dei massaggi più energizzanti. Utilizzato dai monaci come una vera e propria terapia medica, è chiamato anche Thai Yoga in quanto il terapista usa mani, ginocchia e piedi per far assumere al soggetto trattato specifiche posizioni.

masssaggi più richiesti, classifica, massaggio thailandese

A seguire ci sono il massaggio sportivo (con il 35% di media), il massaggio linfodrenante (con il 32%) e infine l’hot stone (con il 14%).

Quindi in relazione ai massaggi più richiesti, I dati che emergono mettono in evidenza alcuni importanti fattori di scelta. Nel dettaglio si registra un aumento, nell’ultimo anno, del massaggio sportivo, in relazione ad una crescita della tendenza al movimento e alla attenzione alla propria forma fisica.

massaggi più richiesti, classifica, massaggio hot stone

Mentre la posizione bassa in classifica del massaggio hot stone (massaggio con pietre calde), indica una maggiore predisposizione ai massaggi con diretto contatto con la manualità del massaggiatore piuttosto che con le pietre levigate.

Infine, se si dà un’occhiata ai risultati dell’anno scorso, il massaggio thailandese e quello decontratturante occupavano le posizioni inverse nella classifica dei massaggi più richiesti in Italia.

Articolo di Cinzia Galletto

 

LASCIA UN COMMENTO