Centro Benessere Balnea Dolenjske Toplice

Situato a meno di 200 Km da Trieste, il luogo in cui sorge il centro Wellness Balnea si può a tutti gli effetti definire un’oasi di natura nei dintorni della valle del fiume Krka. Pittoresca e suggestiva, questa zona della Slovenia possiede caratteristiche uniche, in grado di soddisfare le esigenze e gli interessi più diversi di coloro che decidono di visitarla.

Chi ama il contatto con la natura potrà scegliere di fare una bella passeggiata o un po’ di jogging lungo il sentiero – tracciato ad hoc – che si addentra in un delizioso boschetto nei dintorni dell’albergo, oppure decidere di assecondare il proprio lato ”avventuroso” optando per un’escursione nelle splendide foreste di Kocevski Rog o lungo il fiume Krka.

Coloro che invece preferiscono immergersi nella cultura della terra che li ospita potranno visitare la vicina cittadina di Novo Mesto con il suo museo storico e le sue bellezze architettoniche, partecipare a uno dei tanti eventi e manifestazioni culturali che vengono organizzate nella zona per tutto l’arco dell’anno o ancora visitare le vigne sparse per il territorio, per poi tornare in albergo e magari concedersi una deliziosa cena a base di specialità slovene nella trattoria Rog…

LE TERME E L’OFFERTA ALBERGHIERA

Il wellness hotel Balnea, 4 stelle superior, collegato l’omonimo wellness center attraverso un corridoio in vetro che attraversa il parco. 62 le camere di alta categoria (WC, doccia/vasca idromassaggio, asciugacapelli, asciugabiancheria, radiosveglia, TV via cavo, minibar, cassaforte, telefono con linea esterna diretta, connessione internet gratuita, climatizzatore, la maggior parte delle camere è dotata di balcone con poltroncine), suite con zona giorno e notte separate, caminetto e vasca idromassaggio.

L’hotel Balnea è dotato di tutti i comfort e di tecnologie all’avanguardia, ma allo stesso tempo, grazie alla luminosità e ai materiali naturali, risulta comunque molto accogliente. L’hotel ospita inoltre un bar a più livelli, un terrazzo con ristorante, una sala congressi, una sala giochi per bambini, un salotto e una sala di svago con una bella vista sul paesaggio circostante. Concepito per racchiudere in sé un design curato ma allo stesso tempo caldo ed accogliente, il Balnea è un vero e proprio eco-hotel il cui spirito è in linea con i più recenti dettami dell’ecocompatibilità nell’utilizzo dei materiali e negli accorgimenti per il risparmio dell’energia. Ecologici sono anche i materiali utilizzati nella costruzione: dai legni pregiati come il larice siberiano, il Tek e il lapacho brasiliano fino al tecnologico corten, lega d’acciaio che al contrario di quelle tradizionali non necessita di essere coperto di vernice.

A pochi passi dall’hotel Balnea, l’albergo Vital**** e l’albergo Kristal****. Le stanze si affacciano sul meraviglioso parco con imponenti alberi e una fontana sullo sfondo di una tipica chiesetta bianca che rende l’atmosfera particolarmente suggestiva. Gli alberghi sono collegati fra loro mediante un sottopassaggio che porta anche alle piscine interne, alle quali gli ospiti possono accedere direttamente dalle camere. Tutte le camere sono dotate di TV satellitare, radiosveglia, asciugacapelli, asciugabinacheria e telefono con linea esterna diretta. Il ristorante delle terme all’interno dell’hotel Kristal è caratterizzato dall’imponente lampadario di cristallo della sala principale. Sono compresi anche: un ristorante, un Aperitiv Bar,una sala ricevimento, un Bistrot e la trattoria Rog.

L’ACQUA

Le acque della zona erano conosciute già nel XIII secolo e le loro proprietà, sono indicate per la cura delle malattie reumatiche e negli stati riabilitativi post-operatori. Il territorio sul quale sorge il centro benessere è particolarmente affascinante in quanto si trova nella valle del fiume Krka, circondato da boschi del Kocevskj Rog a meno di 200 Km da Trieste. Il centro Balnea propone ai suoi clienti una serie di pacchetti soggiorno finalizzati a ristabilire un rapporto armonico con il proprio corpo troppo spesso oggetto di stress. Le proposte di soggiorno variano da un minimo di 2 giorni al pacchetto da 7 giorni.

BALNEA – IL CENTRO BENESSERE

Laguna: il colore che caratterizza l’area ovviamente è il blu. Qui il nostro corpo si prepara al relax interiore facendosi avvolgere dall’acqua delle piscine termali. Ci sono due piscine esterne, una grande e una riservata ai bambini, e due interne dotate di ogni comfort: idromassaggi con effetti acustici, musica e momenti di acquagym.

Oasi: è il verde il colore di questa zona dedicata a saune di vario tipo, bagni freddi – caldi e ad un vero e proprio giardino tropicale per l’area relax. Al piano superiore, un terrazzo dalle sponde ricurve,come fosse una grande culla di legno, d’estate consente un’abbronzatura senza veli, mentre d’inverno (grazie alle abbondanti nevicate) diventa la zona adatta per una reazione corroborante dopo una sauna all’aperto.

Aura: arancione per gli spazi dedicati a ricaricarsi di nuove energie e di positività. Fra i trattamenti  e i massaggi di ogni tipo e provenienza (occidentali e orientali, dimagranti, anticellulite, shiatsu, e con le pietre laviche) anche Vitasalin ed Energy Island.

La medicina estetica. Con tutta la professionalità e l’expertise di una dermatologa specializzata, a Dolensjke Toplice si possono oggi fare piccoli ritocchi come le iniezioni di botulino o i fillers. Essendo procedure che necessitano solo di mani esperte e si effettuano senza anestesia sono la scelta ideale per chi non vuole affrontare pesanti interventi di chirurgia estetica o chirurgia plastica per l’aumento o modellamento delle labbra (cheiloplastica), degli zigomi (malaroplastica), del mento (mentoplastica) e della fronte, oppure per correggere i solchi naso-labiali, le rughe periorbicolari (zampe di gallina) e quelle peribuccali (rughe perpendicolari alle labbra).

La riflessoterapia, altro trattamento introdotto recentemente fra i servizi offerti dal centro benessere Balnea, è un antico metodo di guarigione. È una terapia olistica che svolge un effetto benefico e completo su corpo, mente e spirito.

Si tratta di un metodo terapeutico che, avvalendosi della pressione su varie zone della pianta del piede e del palmo della mano, è cin grado di rilassare e armonizzare tutto il corpo. I diversi punti presenti sui palmi o sulle piante sono collegati infatti con varie parti del corpo (organi o sistemi di organi) e riflettono il loro stato di salute. Zone dolenti o alterate indicano, solitamente, un blocco dell’organo ad esse collegato che si manifesta dapprima solo a livello energetico e non indica quindi necessariamente una malattia già manifesta.

Agendo su queste zone si attiva quindi una reazione sotto forma di riflesso nelle parti del corpo corrispondenti che riequilibra il loro funzionamento e, di conseguenza, quello di tutto l’organismo.

La riflessoterapia è anche e soprattutto di prevenzione che, allentando la tensione fisica e psichica, aiuta a mantenere la salute del corpo e della mente, intesi come un tutt’uno inscindibile. La filosofia che sottende il metodo riflessoterapico è che il corpo è in grado di auto-prepararsi al processo di guarigione mentre il massaggio migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del sangue, elemento fondamentale per mantenere efficiente e rafforzare il sistema immunitario. Il rifornimento cellulare migliora e svolge un effetto benefico sulla rivitalizzazione dei tessuti, degli organi e dei sistemi di organi del corpo. Viene inoltre stimolato il funzionamento del sistema linfatico che favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo, riduce lo stress, aumenta la creatività, la produttività e la concentrazione, alleviando il dolore.

Energy Island – ci si sdraia sopra un letto in sabbia di selce pronti a ricevere un trattamento multisensoriale. Il contatto con la sabbia riscaldata, rilassa i muscoli liberandoli dalle tensioni, mentre la superficie in selce garantisce una corretta posizione della spina dorsale e del bacino. L’ascolto di melodie lascia libera la mente di volare, la vista di colori dalle mille sfumature  c’immerge in spazi infiniti e i profumi di oli aromatici aiutano a ritrovare nuova vitalità. Cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia tutto in un unico trattamento che si avvale anche della risonanza magnetica: un impianto, posto sotto al letto di sabbia, è in grado di coadiuvare il metabolismo cellulare e di aumentare il livello di energia, come risultato si ha una maggiore carica vitale e un conseguente potenziamento del sistema immunitario.

 

LASCIA UN COMMENTO