Otocec è uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino della Slovenia. Il verde paesaggio solcato da fiumi, ruscelli, ampi boschi e dolci colline – dove sono ancora di casa orsi, cervi, volpi e cinghiali – regala un’atmosfera da fiaba.

In questo incantevole scenario si scorge, adagiato su un boscoso isolotto in mezzo al fiume Krka, il Castello di Otocec. Con la sua struttura medioevale, le torri di guardia, i suoi affascinanti saloni, carezzati dalla luce e dal calore di uno splendido camino, si respirano atmosfere e ritmi di un tempo lontano….

hotel_01_800x533

Tradizioni locali e tipicità gastronomiche si intrecciano dando vita a un’ospitalità autentica, piacevolmente rilassante, da coniugare con le passeggiate nei boschi circostanti, le escursioni a cavallo, i bagni termali e i trattamenti di benessere alle vicine terme di Smarjeske Toplice o Dolenjske Toplice, il golf del vicino campo a 18 buche, un’enogastronomia di eccezione; a conferma dell’eccezionalità di questa destrinazione, il castello è entrato a far parte della prestigiosa associazione Relais & Châteaux che annovera 475 hotel e ristoranti di altissima categoria in 57 stati nel mondo, giudicandoli secondo cinque parametri oggettivi: Courtoisie (cortesia), Charme (fascino), Charactere (carattere), Calme (tranquillità) e Cuisine (cucina top).

restavracija_07_tnIl Castello fa inoltre parte della Châine de Rôtisseurs, l’associazione internazionale gastronomica il cui scopo è far incontrare membri professionali e non accomunati dall’interesse nei confronti dell’alta cucina, del vino e in generale del piacere della tavola

OGNI GIORNO UNA NUOVA ESPERIENZA

Per chi ama gli sport acquatici il bel fiume Krka, lungo appena 100 chilometri, permette di praticare canottaggio nei dintorni del castello e rafting sul corso superiore del fiume. E’ considerato anche uno dei più pescosi fiumi d’Europa; nelle sue acque, infatti, vivono siluri, salmoni, lucci.  Inoltre, sono numerosi e ben segnati i sentieri che guidano i viaggiatori alla scoperta delle curiosità locali.

LA STORIA DEL CASTELLO

La storia di questo castello unico nel suo genere è remota, ricca e intrigante. Gli inizi risalgono al medioevo; le prime menzioni scritte sono del 1252. Per secoli costituì una fortezza strategica e nel contempo anche dimora sicura, confortevole ed eccelsa di numerose famiglie aristocratiche. Il castello fu ristrutturato alla fine del 1400 con impianto gotico e due secoli dopo trasformato in splendida residenza rinascimentale, per essere infine ristrutturato nel 1800 in stile romanico con pianta ad U, attorno al cortile interno, l’avanzato corpo di guardia e le mura quadrangolari dotate di torrette ai vertici e strette feritoie. Il suo salone, ora ristorante, ospita splendidi affreschi rinascimentali con scene di caccia.

IL RISTORANTE DEL CASTELLO

L’esclusivo ristorante del castello incanta anche i clienti più esigenti e raffinati. Una cena romantica servita da personale abbigliato in costumi d’epoca diventa un’esperienza indimenticabile. L’eccellente cucina del ristorante sposata all’ampia offerta dei migliori vini sloveni completa l’eminenza di Otocec. Nell’accogliente Sala della caccia, in inverno illuminata e riscaldata dal fuoco rinvigorente del camino, gli ospiti possono intrattenersi fino a tarda notte.

A PASSEGGIO… NEI DINTORNI DI OTOCEC

Otocec è l’ideale punto di partenza per delle gite che porteranno a scoprire vicini vigneti, dove conoscerete il migliore vino della regione, e le bontà caserecce. La città di Novo mesto, capoluogo della regione, dista solo 7 km. Occorre qualche chilometro in più per raggiungere l’antica certosa di Pleterje l’unica ancora attiva in Slovenia. Sorta nel 1407, racchiusa da mura che dovevano proteggerla dalle incursioni dei Turchi, oggi luogo dove i frati producono un’ottima grappa di pere. Suggestiva ed emozionante a pochi chilometri da Otocec  sorge Kostanjevica, la più piccola e antica città della Slovenia sorta nel 1091 anch’essa su un’isola del fiume Krka, dichiarata in toto monumento nazionale.

Il parco Avventura Otocec per divertirsi nella Natura!

ParcoAvventuraOtocec_5ParcoAvventuraOtocec_6Il Parco Avventura è un percorso ludico-sportivo che si compone di 4 diversi percorsi con 46 opzioni di arrampicata. Ogni partecipante può scegliere il proprio percorso e il grado di difficoltà della propria avventura fra i gli alberi: i percorsi, infatti, sono composti di ponti sospesi, scale, piattaforme, reti…tutto quello che serve, insomma, per vivere un’emozionante esperienza sportiva nel cuore del bosco.

Un’esperienza al Parco è educativa e divertente sia per i bambini che per gli adulti, ed è anche un’attività perfetta per i gruppi – famiglie, gruppi di amici o di colleghi; è ideale anche per gli amanti della Natura che vogliono divertirsi in modo eco-oriented migliorando le proprie capacità fisiche e mentali e magari riscoprendo il bello di lavorare in gruppo.  Un toccasana per tutti coloro che trascorrono la maggior parte del proprio tempo davanti ad uno schermo, sia esso il computer o la tv, spesso dimenticando quanto possa essere piacevole ed appagante il movimento all’aria aperta.

Il Parco Avventura Otočec è stato concepito e realizzato in osservanza dei rigorosi standard UE per assicurare la massima sicurezza ai suoi utenti.  Da qui anche le regole per poter partecipare alle attività che prevedono un’altezza minima di 1,40 m (misurato a braccia distese verticalmente sopra il capo) e un’età minima di 5 anni. Tutti i partecipanti sono  costantemente sorvegliati ed indirizzati da istruttori altamente qualificati, ed equipaggiati con attrezzature di sicurezza di altissima qualità.

LASCIA UN COMMENTO