Armonia, equilibrio, emozione sono le parole chiave per aprire lo scrigno del nostro benessere che, come affermano i saggi orientali, è dato dalla capacità di sintonizzarsi con la natura e i suoi elementi. Di qui l’idea di  associare i trattamenti wellness ad ognuno dei quattro elementi – terra, acqua, fuoco e aria – giocando fra i significati e simboli di ognuno. Lo studio degli elementi, intesi come parti fondamentali di ogni essere in natura ha origine nel pensiero filosofico (Socrate, Platone e Aristotele), matematico (gli Elementi di Euclide) e persino medico (Ippocrate), degli Antichi Greci ed è intimamente connesso con l’astrologia. La concezione che ogni segno zodiacale presieda e governi una parte del corpo umano (a partire dall’Ariete – testa percorrendo tutto il corpo fino ai piedi, associati per convenzione, ai Pesci) risale agli antichi Egizi, i primi per cui la Medicina si basava anche sulla relazione tra uomo, piante e pianeti. Questa concetto di legame fra astri e natura si sviluppò durante il corso della storia fino ad approdare nella Filosofia rinascimentale, dove trovò una giustificazione teorica, rispetto a una visione globale di influenze fra macrocosmo e microcosmo.  Attraverso i 4 elementi e le loro simbologie  possiamo scoprire i segreti del benessere per ogni gruppo di segni zodiacali.  Quando gli elementi terra, acqua, fuoco e aria si mettono a servizio del nostro benessere ritroviamo l’equilibrio interiore necessario per la nostra salute psicofisica.

SONY DSC

ARIA 

Impalpabile leggera come l’aria. Il respiro è aria: l’ossigeno vitale che entra ed esce dai nostri polmoni in continuo contrarsi ed espandersi. Attraverso l’aria si veicola il suono come una vibrazione profonda in grado di penetrare ben oltre i nostri organi uditivi. E’ soffio vitale, vento, onda impercettibile di energia che attraversa i nostri corpi trasportando profumi ed essenze di mondi lontani. Musicoterapia, aromaterapia e cromoterapia utilizzano l’aria per veicolare i loro messaggi fatti di suoni, effluvi e colori, che travalicano la barriera del sensibile per arrivare a comunicare trasversalmente con le zone più profonde del nostro io.

ASTROLOGIA E BENESSERE per i segni GEMELLI BILANCIA ACQUARIO

Spirito, mente, ragione. E’ facile immaginare che per trovare il vero relax questi segni debbano potere avere degli stimoli anche mentali come ad esempio quello dei suoni in grado di fare comunicare emisfero destro e sinistro. Per questo motivo le sedute con l’ascolto di suoni binaurali e con le campane tibetane o il Gong sono le più consigliate.

Al Mind Hotel Slovenja*****: per  un “benessere sonoro”

Il Mind Hotel Slovenja ***** è uno dei 6 hotel del LifeClass Portorose sulla riviera Slovena, insieme costituiscono uno dei più grandi resort pensati per la salute, la prevenzione il benessere. La sua mission come  “Mediterranean Anti-aeging Resort” si precisa nello slogan “il mondo dei sani piaceri”, dove ogni hotel ha una sua chiave concettuale e filosofia degli spazi. All’Hotel Slovenja la prerogativa degli ambienti, giocati su ampi spazi e colori naturali, si ritrova anche nelle nuove piscine di acqua marina. Nel SeaSpa si respira aria di mare tutto l’anno. Fra le diverse piscine c’è anche quella con musica subacquea meditativa. Lasciarsi andare completamente senza la percezione del nostro corpo che galleggia cullati da speciali suoni ricrea una sorta di ricordo limbico embrionale che trasporta in un stato meditativo profondo. Se poi non si è ancora del tutto rilassati allora non resta che adagiarsi nella sala relax dove la terapia del suono prosegue grazie all’uso del Gong. Questo potente strumento emette vibrazioni intense che trasportano in stati di coscienza impalpabili e quindi ad un rilassamento assoluto.

IL FUOCO

Il fuoco divampa dalla terra verso l’alto, la potenza di questa energia è luminosa chiara e calda. Il fuoco per esistere deve aderire a qualcosa, di qui il suo messaggio all’uomo: per potenziare le proprie energie deve poter avere dei punti saldi su cui basarsi. Il suo colore è il rosso, il colore della passione dell’amore. I riti fatti con il fuoco servono alla divinazione e alla visione. Il fuoco rappresenta anche il collegamento col mondo spirituale, è una porta, un canale aperto su altri mondi.

ASTROLOGIA E BENESSERE per i segni ARIETE LEONE SAGITTARIO

Energia, calore, luce. I trattamenti maggiormente idonei ai segni di “fuoco” sono quelli che utilizzano il calore come le saune e gli hammam, i massaggi con gli oli caldi, quelli che utilizzano la lava e le pietre vulcaniche e tutti i trattamenti rivolti alla coppia pensati per riaccendere la passione, l’amore e la sensualità.

BORGO EGNAZIA – VAIR SPA

Il paesaggio è quello tipico della Puglia fra muretti a secco, vigneti e uliveti: siamo a Borgo Egnazia. Qui fra angoli e dettagli di un villaggio di pescatori le case e le camere diventano ospitalità per una clientela raffinata che vuole viziarsi lontano da folla e clamori. La Psico – Spa alchemica firmata Vair Spa offre 2000m2 di spazi emozionali nel tipico stile pugliese tradizionale. Fra i trattamenti di “fuoco” proposti dalla spa da provare il Facidd (lapillo) ovvero uno scrub termale e l’Avasta (basta) un detox d’altri tempi. Il primo comprende un avvolgimento con un fango di origine vulcanica, e a seguire manovre rilassanti e rigeneranti con la stesura di un gel termale. Il trattamento è piacevole e di grande effetto sul benessere generale e può avere un taglio più decontratturante o più antiossidante. 60 minuti. L’Avaste invece è un rituale di  “coppettazione” personalizzata: sfere di vetro riscaldate dal fuoco e fatte scivolare sul corpo. Scioglie tensioni, aiuta ad eliminare tossine e a migliorare la silhouette. Pratica antica che può risultare molto intensa sia durante che dopo il trattamento. Fa sentire più leggeri e fluidi. Realizzato solo sulla schiena o su altre aree del corpo in base alle necessità. 30 o 50 minuti

 

LA TERRA

La terra è la madre, è la potenza nutritiva del pianeta. Il contatto con la terra ci riconduce al nostro centro, la sua saldezza con la quale sorregge e mantiene tutto ciò che si muove e vive su di lei ci rassicura. La sua dedizione nel continuo rinnovarsi morire e rinascere dei suoi frutti l’ha consacrata all’uomo come primaria divinità assoluta e materna. La terra corrisponde al senso del tatto e quindi ogni massaggio ogni trattamento che viene eseguito sulla pelle in un certo senso le appartiene. Oggi più che mai si assiste quasi ad una gara per utilizzare ogni possibile prodotto della terra per diverse tipologie di massaggio: da quello col mosto d’uva, a quello con le mele, passando per cioccolato, olive e miele, zucca e papaia. Ci sono poi trattamenti con le pietre e con il fango dove il contatto è diretto contatto sulla pelle.

ASTROLOGIA E BENESSERE per i segni TORO VERGINE CAPRICORNO

Solidità, humus vitale e fecondo, madre natura. Per le caratteristiche legate principalmente alla terra e ai suoi frutti i segni di questo elemento possono trovare giovamento da trattamenti con i fanghi, la torba o i bagni di fieno. Sono anche consigliati tutti massaggi che usano i prodotti e i frutti della terra come principio attivo.

ABANO RITZ TERME  – Ossa e articolazioni più forti, più difese, zero infiammazione con il fango

 L’hotel termale si trova ad Abano, nel cuore della più grande stazione termale d’Europa specializzata in fango-balneoterapia, trattamento naturale a base di argilla bio-termale e acqua termale “autoctoni”, dalle esclusive virtù remineralizzanti, antinfiammatorie, antalgiche e miorilassanti. Le THERMAE dell’AbanoRITZ propongono il benessere termale globale come prevenzione primaria grazie a nuovi approcci e protocolli bio-medicali. La fango-balneoterapia ha molteplici indicazioni, ma quella elettiva è rappresentata dai disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico (osteoartrosi ed altre forme degenerative, osteoporosi, reumatismi extra-articolari, patologie articolari anche degenerative e autoimmuni, non in fase acuta). L’argilla DOC fa miracoli anche contro lo stress: lo combatte, riattiva la circolazione, disintossica l’organismo e rimineralizza il corpo decontraendo la muscolatura. Il fango maturo stimola e ossigena sangue e tessuti, dona energia e vitalità. Sdraiarsi su un letto di fango, rimanere impacchettati in questa termocoperta naturale: è totale relax. Il fango è ricco di sali minerali, ancora più concentrati per effetto dell’acqua termale. Il contatto diretto con la pelle avvia un processo osmotico di reciproco scambio. L’organismo suda ed espelle tossine. Allo stesso tempo si arricchisce di sali minerali che stimolano il metabolismo ed attivano gli ormoni antistress: cortisolo e beta-endorfine. Anche il sistema neuroendocrino viene coinvolto favorendo la produzione di ormoni ipofisari con il conseguente riassetto degli equilibri bio-umorali e sessuali. Intanto il calore decontrae i muscoli e migliora la circolazione, a questo si associano i benefici biologici del fango maturo: il tessuto osseo si rimineralizza e quello cartilagineo si ripara.

 

L’ACQUA

 Si nasce nell’acqua, o per lo meno in una sostanza liquida che accoglie il feto e lo nutre per i primi nove mesi. Secondo alcune teorie il ricordo di quel primario stato di vita viene conservato in un angolo della memoria. L’ acqua ha lasciato su di noi una “impronta”, un “richiamo”. Il successo della vacanza termale o di benessere, forse, si deve anche al desiderio inconscio di ritrovare l’ambiente caldo e protettivo dei nostri primi istanti di vita: una sensazione di contatto col nostro io profondo che solo l’acqua ci può trasmettere.

ASTROLOGIA E BENESSERE per  i segni CANCRO SCORPIONE PESCI

Emotività, emozioni e sentimento. Per questi segni sono particolarmente indicati tutti i trattamenti a contatto con l’acqua e soprattutto quelli che hanno un forte impatto emozionale come ad esempio il massaggio embrionale. Anche la talassoterapia e i trattamenti con i prodotti marini come il sale o le alghe sono da consigliare in maniera particolare ai nati nel segno dei Pesci, governati da Giove e da Nettuno, quest’ultimo insignito dalla Mitologia come grande Signore del Mare.

Tevini Dolomites Hotel & Spa: nella spa di Acqua Sale e Pietra per il massaggio embrionale

Nel cuore delle Dolomiti, situato fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, l’Hotel Tevini L’hotel, progettato nel segno della ecosostenibilità, rientra nella categoria dei bio-hotel non solo per la scelta dei materiali, ma anche per i consumi a impatto zero sul territorio come l’acqua, che si trova in abbondanza in tutta la valle, o il legno usato al posto del gasolio per il riscaldamento naturale. Anche la spa è a Km zero e trasforma gli elementi naturali Acqua Pietra e Sale nei protagonisti di spazi e trattamenti.  L’acqua ovviamente è quella della piscina, mentre il sale si trova nei grossi blocchi di cristalli naturali di salgemma di origine himalayana che formano la parete di sfondo alla grotta “Botton D’Oro”.  La calda luce emessa dai cristalli influenza il benessere spirituale ed emozionale mentre il colore arancione stimola la gioia di vivere e la creatività. I blocchi di sale sollecitati da aria, luce a calore emettono ioni negativi che purificano l’aria e portano armonia nell’ambiente. Durante il massaggio embrionale, fra le braccia del terapeuta nella grande vasca cromoterapica, le tensioni diventano un ricordo lontano e i sensi si abbandonano lentamente fluttuando leggeri in un trattamento quasi onirico

LASCIA UN COMMENTO