Relax fra colline e vigneti

Oggi voglio suggerirvi 4 mete per chi sceglie di vivere la città in agosto o per chi deve lavorare nel mese tradizionale delle vacanze. In realtà sono sempre di più le persone che prediligono dedicarsi al lavoro nei mesi in cui la maggiori parte delle persone è in vacanza.

La scelta presenta effettivamente diversi vantaggi: si vive un ambiente lavorativo più rilassato con meno incombenze e quindi meno stress, si può apprezzare la propria città vestita da vacanza senza imbattersi in musi lunghi che vanno di fretta da un ufficio all’altro ma solo in turisti spensierati che deambulano con nasi all’aria.

Inoltre, se poi si vuole fare una breve vacanza, si può scegliere una meta “sottocasa” per fughe di mezz’estate a corto raggio fra le colline della Langhe o la campagna biellese. 4 le mete che vi suggerisco, ognuna con la sua caratteristica a ricoprire i gusti di ognuno.

Villa Tiboldi

Villa Tiboldi. La Piscina
Villa Tiboldi. La Piscina

Villa TiboldiSulle Strade del Vino  a Canale d’Alba, su una collina del Roero, è la meta per chi sceglie la dimora storica seguendo il profumo del mosto e dei vitigni che circondano la Villa e inebriano l’intera zona che sa di uva e di campagna.

Di proprietà dell’azienda Agricola Malvirà, la villa si erge proprio nel cuore del vigneto Trinità coltivato ad Arneis e Nebbiolo  da Roberto e Massimo Damonte che proseguono l’attività di famiglia. L’agriturismo dispone di una piccola piscina affacciata sui vigneti.

Il tempo qui rallenta, le dieci camere della villa avvolgono in un’atmosfera da “c’era una volta” mentre il ristorante Gourmet accompagna i pregiati vini con piatti della tradizione rivisitati, originali e molto gustosi, mantenendo un ottimo rapporto fra l’alta qualità e i costi non troppo elevati.

Meta di un turismo proveniente prevalentemente da Svizzera e Nord Europa è la vacanza per gli amanti dell’enogastronomia raffinata e di qualità.

Il Boscareto Resort & Spa – Enogastronomia e Spa

Il Boscareto. La Spa
Il Boscareto. La Spa

Il Boscareto Resort & Spa – Enogastronomia e Spa  a Serralunga d’Alba si erge questo rifugio contemporaneo realizzato in modo da offrire una vista a 360 gradi sulle colline circostanti.

Questa è la meta per gli amanti della Spa. Una piscina grande interna, percorsi fra saune e bagni di vapore oltre che cabine massaggio sono il punto di forza della Sovrana Spa. Il prato oltre la piscina è perfetto per rilassarsi nelle enormi ceste di vimini avvolte da grandi cuscini.

Il Sunsì Bar è una terrazza sulla collina con un panorama mozzafiato per piccoli snack e piatti freddi, mentre nel ristorante La Rei la cucina diventa Gourmet raffinata e ricercata.

Tenuta del Barone

Tenuta del Barone
Tenuta del Barone

Tenuta del Barone – Ritiri ed emozioni a Penango nel Monferrato è il ritiro ideale anche per chi vuole dedicarsi a work shop esperienziali di yoga o altre discipline olistiche. Qui ho fatto un ritiro di Kundalini Yoga. C’è stato il tempo per lo scambio di sensazioni, per sperimentare tecniche di yoga diversi, per camminare a piedi nudi sull’erba percependo con tutti i sensi, per scambiarsi Reiki e per insegnare le verticali sulla testa. Ma anche il tempo di un tuffo in piscina, di risate e condivisioni attorno a una tavola ricca di cibi genuini.

Tutto questo è la Tenuta del Barone un luogo dall’anima antica e semplice, pervaso da una strana magia. La Tenuta del Barone è il tipico agriturismo piemontese situato sulle colline del Monferrato.

La Tenuta risale alla fine del XVI sec. e la denominazione “Barone” deriva dal titolo nobiliare del pittore Guglielmo Caccia (1568 – 1625) detto il “Moncalvo” che, secondo la tradizione, trascorreva periodi di vacanza nella sua proprietà dedicandosi alla caccia. Un’atmosfera particolare si respira nella piccola chiesetta dentro il podere che ha anche una piscina affacciata sulle colline del Monferrato.

Santo Stefano Spa Relais

Relais Santo Stefano (Biella). La Spa Resultime by Nuxe
Relais Santo Stefano (Biella). La Spa Resultime by Nuxe

Santo Stefano Spa Relais – Famiglia e non solo Sempre in Piemonte, ma ci spostiamo nel Biellese, per questo relais che diventa la meta ideale per la famiglia grazie al complesso sportivo con piscina e campo da calcio ideale per intrattenere anche i più piccoli ospiti.

La vecchia Cascina Casazza oggi è diventata una meta turistica grazie anche alla nuova Nuxe Spa, la prima in Italia del famoso marchio francese. Un ambiente piccolo nel sottotetto con sauna e bagno turco e una vasca idromassaggio.

Non mancano nemmeno le docce emozionali per una coccola intima di relax, magari mentre i pargoli giocano e si divertono nella piscina sottostante. Da non  perdere un aperitivo nel Bosco del Ulivi per una pausa rigenerante prima della cena.

Articolo di Cinzia Galletto

LASCIA UN COMMENTO